Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Sacha Fenestraz conquista il titolo a Barcellona

Il pilota del Josef Kaufmann Racing si laurea campione già in Gara 2 grazie al secondo posto ottenuto alle spalle di uno Shwartzman assoluto protagonista del round di Barcellona. Max Fewtrell conquista il titolo rookie.

Sacha Fenestraz

Sacha Fenestraz

DPPI

L'ultimo round stagionale della Formula Renault Eurocup 2.0 ha emesso il verdetto decisivo. Sacha Fenestraz è riuscito infatti a conquistare il titolo piloti in occasione della seconda gara del weekend grazie al secondo posto centrato alle spalle di Robert Shwartzman.

Proprio il neo acquisto della Ferrari Driver Academy è stato il grade protagonista dell'ultimo appuntamento stagionale.

Il russo, dopo aver centrato la pole di Gara 1, ha letteralmente dominato la prima corsa del sabato riuscendo ad imporsi con 3 secondi di vantaggio sul compagno di team Will Palmenr e regalando in questo modo al R-Ace GP una grande doppietta.

Terzo gradino del podio per Gabriel Aubry, mentre Fenestraz ha evitato qualsiasi rischio in avvio perdendo la terza piazza di partenza per retrocedere in quarta posizione.

Il pilota del Josef Kaufmann Racing si è trovato a battagliare nelle fasi iniziali con Max Defourny, ma è stato bravo nel prendere poi un leggero margine sul belga quando questo è entrato in bagarre con Verschoor.

Il pilota Junior Red Bull ha avuto la meglio sul rivale del R-Ace GP ottenendo il quinto posto, mentre alle spalle di Defourny hanno completato la top ten Neil Verhagen, il debuttante Sargeant, ottavo, Charles Milesi e Raul Guzman.

Gara 2 ha visto Fenestraz ottenere la matematica certezza del titolo chiudendo sul secondo gradino del podio alle spalle di uno Shwartzman assoluto dominatore anche della prima corsa della domeinca.

Il russo è scattato bene dalla pole seguito da Fenestraz, mentre alle loro spalle un contatto multiplo avvenuto in Curva 1 ha messo fuori gioco numerose monoposto dopo poche centinaia di metri.

La direzione gara ha sospeso le operazioni con bandiera rossa per poi far riprendere la corsa dopo 20 minuti.

Al restart, Fenestraz ha tentato di insidiare la prima posizione di Shwartzman, ma il pilota del R-Ace GP ha mostrato un ritmo decisamente superiore creando un buon gap sul rivale e nemmeno un nuovo ingresso sul tracciato della safety car ha fatto perdere la concentrazione al russo che, una volta ottenuta pista libera, ha colto il secondo successo consecutivo del weekend.

Fenestraz nulla ha potuto contro Shwartzman, ma il seconod gradino del podio, dopo il quarto posto di Gara 1, ha avuto il sapore della vittoria visto che i punti conquistati hanno consentito al pilota del Josef Kaufmann Racing di laurearsi campione con una gara d'anticipo.

Terzo gradino del podio per Verschoor, mentre Max Fewtrell e Jarno Opmeer hanno chiuso in quarta e quinta posizione precedendo Will Palmer, che con questo piazzamento ha perso ogni possibilità di tenere aperto il discorso per il titolo sino all'ultima gara del weekend, e Dan Ticktum.

Fenestraz ha celebrato alla grande il titolo conquistando la vittoria in Gara 3 evitando così a Shwartzman di realizzare una impressionante tripletta.

I due sono stati gli assoluti protagonisti dell'ultima corsa del weekend viaggiando sempre vicinissimi, ma il pilota della FDA non è mai riuscito a trovare il varco giusto per sopravanzare Fenestraz e si è così dovuto accontentare del secondo gradino del podio.

Max Defourny ha chiuso in terza posizione precedendo Will Palmer che, grazie a questo piazzamento, ha consolidato il secondo posto in classifica piloti, mentre Verschoor ha centrato il quinto posto davanti ad Aubry e Fewtrell con quest'ultimo laureatosi campione rookie.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Fenestraz ed Aubry si aggiudicano le tre gare di Spa-Francorchamps
Articolo successivo Sharon Scolari correrà nella NEC di Formula Renault!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera