Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Patrick Schott fuori dai punti anche a Silverstone

Il francese non ha avuto un fine settimana facile nemmeno nel secondo round della Formula Renault, ma il pilota del team di Fernando Alonso è stato in grado di raccogliere ulteriore esperienza e guarda al futuro con fiducia.

Patrick Schott, DRIVEX

Foto di: DPPI

Dopo il difficile inizio di stagione a Monza, due settimane fa, il pilota di Losanna sperava in un risultato più soddisfacente nel secondo round della Eurocup di Formula Renault, sul circuito di Silverstone.

Ma già nelle qualifiche, leggermente bagnate per la prima gara, è stato evidente che i punti sarebbero stati difficili da raggiungere anche questo fine settimana. Benché il distacco dal pole sitter Oscar Piastri (R-ace GP) sia stato limitato a un secondo e mezzo, Patrick Schott non ha potuto lasciare il compagno di squadra Brad Benavides al diciannovesimo posto.

"E' stata la prima volta che ho guidato a Silverstone", ha detto a Motorsport.com. "Mi piace molto la pista, anche se il meteo non è stato d'aiuto. Ma almeno mi ha offerto un'esperienza preziosa con tali condizioni". 

Leggi anche:

Mentre il suo compagno di squadra spagnolo si è fermato proprio alla partenza della gara, il pilota svizzero ha lottato per quasi tutta la distanza con Frank Bird ed il belga Amaury Cordeel (MP Motorsport) per il 17esimo posto. A causa di una penalità a Xavier Lloveras e di problemi tecnici per Kush Maini e Lucas Alecco Roy, è riuscito a recuperare altre tre posizioni nella fase finale della gara ed ha terminato ad un solido quattordicesimo posto.  

 

Nella seconda sessione di qualifiche, la domenica mattina, le cose sono andate un po' meglio per il diciottenne. Questa volta ha finito non soltanto davanti al compagno di squadra Benavides, ma anche dinanzi ai due piloti Arden, Frank Bird e Patrik Pasma.

Gli svizzeri erano stati persino rallentati da problemi tecnici. "Abbiamo avuto un'avaria con un sensore nell'area del motore la domenica mattina", ha spiegato. "Questo non mi ha certamente aiutato, ma fortunatamente il problema poteva essere risolto prima della gara. 

Questo quartetto è rimasto unito durante tutta distanza della corsa: solo nella fase finale Pasma è riuscito a staccarsi un po' dagli avversari. Da parte sua, Patrick Schott è stato in grado di stare davanti al compagno di squadra Brad Benavides, mentre Bird ha dovuto ritirarsi poco prima della fine.

Patrick Schott, DRIVEX

Patrick Schott, DRIVEX

Foto: DPPI

Alla fine Schott si è classificato al 17esimo posto, rimasto senza punti nella quarta gara.

"A causa delle condizioni in continuo cambiamento, abbiamo variato molte cose sulla vettura durante il fine settimana", ha detto. "Abbiamo ancora molto lavoro da fare per trovare l'assetto ideale, ma io e il mio team siamo molto motivati".

"Se facciamo tutto nel modo giusto, così che io possa trarne il massimo, saremo in grado di combattere anche in testa al gruppo".

La prossima gara si svolgerà tra meno di due settimane nell'ambito del GP di Formula 1 di Monaco - su un circuito che aveva sognato da bambino. "Ogni pilota vuole correrci perché la pista ha una storia gloriosa. L'adrenalina sarà certamente ancora più alta, ma questa è un'emozione molto positiva! E' un posto magico...".

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Formula Renault Eurocup, Silverstone: weekend perfetto per Oscar Piastri
Articolo successivo Martins e Smolyar si aggiudicano i due successi nelle stradine di Monaco

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera