Lundgaard e Sargeant si dividono i successi a Barcellona, Fewtrell conquista il titolo 2018

condividi
commenti
Lundgaard e Sargeant si dividono i successi a Barcellona, Fewtrell conquista il titolo 2018
Marco Di Marco
Di: Marco Di Marco
21 ott 2018, 15:45

Il pilota del team MP Motorsport ha conquistato una vittoria netta nella prima gara del weekend ma non è riuscito nell'impresa di beffare Fewtrell nell'ultimo appuntamento stagionale.

Yifei Ye, Josef Kaufmann racing
Yifei Ye, Josef Kaufmann racing
Yifei Ye, Josef Kaufmann racing
Yifei Ye, Josef Kaufmann racing
Victor Martins, R-Ace GP
Neil Verhagen, Tech 1 racing
Thomas Neubauer, Tech 1 racing
Victor Martins, R-Ace GP
Lorenzo Colombo, JD motorsports

L’ultimo round stagionale della Formula Renault Eurocup ha messo la parola fine alla lotta per il titolo. Max Fewtrell, grazie a due quarti posti, è riuscito a conquistare il campionato 2018 spegnendo così ogni residua speranza di Christian Lundgaard, giunto a Barcellona in terza posizione in classifica dopo il tremendo weekend di Hockenheim .

La prima gara del weekend ha visto Christian Lundgaard conquistare una vittoria netta che gli ha regalato la matematica certezza del titolo rookie ed ha lasciato aperte le speranze del pilota del team MP Motorsport di conquistare l’assoluto grazie anche al quarto posto di Fewtrell.

Lundgaard è scattato perfettamente dalla pole position, mentre il leader del campionato ha subìto il sorpasso di Lorenzo Colombo ed è così retrocesso dalla terza alla quarta piazza.

Le operazioni, tuttavia, sono state neutralizzate per molto tempo a causa dell’ingresso della safety car dovuto ad un incidente tra Nikita Volegov e Freek Schothorst ed alla successiva uscita di pista di Sami Taoufik in curva 9.

Alla ripartenza, Lundgaard ha subito imposto il proprio ritmo prendendo il largo sino a transitare con quattro secondi di vantaggio sotto la bandiera a scacchi e conquistare la quarta vittoria stagionale, mentre Logan Sargeant e Lorenzo Colombo hanno completato il podio di Gara 1.  

Dello stesso autore, leggi anche:

Fewtrell non è riuscito a rispondere all’italiano e si è dovuto accontentare della quarta posizione, mentre Ye Yefei è stato tagliato subito fuori dalla lotta per il campionato a causa della pessima qualifica, che l’ha visto centrare il quattordicesimo tempo, e dell’ottava posizione conclusiva.

Alle spalle di Fewtrell ha chiuso il suo compagno di team in R-ace GP, Charles Milesi, bravo a recuperare dalla nona casella di partenza ed a beffare Smolyar alla ripartenza con una bella manovra in curva 1.

La top ten si è completata con Verhagen in settima posizione, Peroni nono e Frank Bird decimo.

Nella seconda gara del weekend, ed ultima della stagione, è stato Logan Sargeant a salire sul gradino più alto del podio.

Il pilota americano è stato bravissimo al via nel sopravanzare subito il poleman Martins ed ha immediatamente preso il largo, mentre alle sue spalle Lundgaard ha superato agevolmente Fewtrell per portarsi in terza posizione.

L’inglese non ha opposto alcuna resistenza consapevole che un piazzamento gli avrebbe regalato il titolo.

Lundgaard ha provato in ogni modo a replicare il successo del sabato, ma ha trovato in Martins un muro invalicabile e si è così dovuto accontentare del terzo posto e di tante recriminazioni dopo lo sfortunatissimo weekend di Hockenheim dove ha patito due ritiri.

Quinta posizione per Thomas Maxwell, bravo a superare Lorenzo Colombo in avvio ed a resistere alla pressione dell’italiano per tutta la gara, mentre Neil Verhagen, Yifei Ye, deludente in questo weekend, Eliseo Martinez e Charles Milesi hanno completato la top ten.

 

Articolo successivo
La Formula Renault Eurocup entra in una nuova era nel 2019

Articolo precedente

La Formula Renault Eurocup entra in una nuova era nel 2019

Articolo successivo

FA Racing, team di Fernando Alonso, correrà dal 2019 in Formula Renault Eurocup

FA Racing, team di Fernando Alonso, correrà dal 2019 in Formula Renault Eurocup
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Formula Renault
Evento Catalunya
Sotto-evento Sabato, gara
Autore Marco Di Marco
Tipo di articolo Gara