Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Prima vittoria di Leclerc a Monza

Primo successo nella Formula Renault 2.0 ALPS e prima affermazione in monoposto per Charles Leclerc

Primo successo nella Formula Renault 2.0 ALPS e prima affermazione in monoposto per Charles Leclerc. A Monza, il monegasco della Fortec Motorsports si è imposto in Gara 1 davanti al duo della Cram Motorsport, Alessio Rovera e Stefan Riener (quest’ultimo autore della pole), secondo e terzo. 

Il quinto dei sette doppi appuntamenti della serie riservata alle monoposto due litri, ha quindi proclamato il terzo vincitore di questa stagione, che va ad aggiungere il proprio nome a quelli di Nyck de Vries (immutato leader della classifica) e Matevos Isaakyan, che in campionato scivola terzo ad un solo punto dallo stesso Leclerc.

Al pronti-via Riener ha mantenuto il comando, seguito da Isaakyan, che ha guadagnato una posizione su Leclerc. Il monegasco dopo due giri è tornato secondo. Ma nel frattempo è giunta la comunicazione della penalità inflitta proprio a Riener, reo di avere anticipato la partenza. Leclerc si è pertanto ritrovato idealmente primo, con Isaakyan secondo; dietro a quest’ultimo, nell’ordine, Rovera, Pietro Fittipaldi, Dario Capitanio e de Vries in rimonta. All’ottava tornata Isaakyan si è però girato in Parabolica dopo avere colpito la vettura di Sun Zheng che era finita in testacoda. Intanto Ben Barnicoat e Martin Kodric hanno superato entrambi Capitanio. Fittipaldi invece è retrocesso progressivamente settimo. A tempo ormai scaduto, alla variante della Roggia, Cap itanio ha quindi finito per girarsi, dopo essere rimasto coinvolto in un contatto con Luke Chudleigh. Leclerc ha invece potuto proseguire indisturbato fino alla bandiera a scacchi, sempre seguito da Rovera. Sul podio è salito anche Riener (terzo), mentre de Vries ha concluso quarto.

Non sono partito bene e al via ho perso una posizione. Poi sono tornato secondo, lottando con Isaakyan. Quando via radio mi hanno comunicato che avevano dato 10” di penalità a Riener, mi sono ritrovato nelle condizioni di potere amministrare il mio vantaggio. Questo è un giorno speciale, perché per me si tratta anche della mia prima vittoria in assoluto in monoposto", ha commentato Leclerc sul podio.

Formula Renault 2.0 ALPS - Monza - Gara 1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Stefan Riener in pole position a Monza
Articolo successivo Grande doppietta di Leclerc a Monza!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera