Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Curiosità: tuta… tradizionale per il giovane Asburgo

La OMP si è ispirata per Ferdinand pilota allo storico abito da festa degli austriaci denominato Ledertracht

Curiosità. Nella stagione 2016, in cui Ferdinando d'Asburgo-Lorena ripeterà la Toyota Racing in Nuova Zelanda nonché la Eurocup e la serie NEC di Formula Renault 2.0 nel Vecchio Continente, vi sarà un'importante novità “estetica”...

La OMP ha infatti realizzato per il diciottenne aristocratico austriaco, formalmente erede al trono secolare imperiale di Vienna e a quello apostolico reale Budapest e confermato dalla scuderia Fortec Motorsport di Richard Dutton, una tuta da corsa ispirata al celebre Tracht o Ledertracht, indossato nel suo Paese d'origine.

Si tratta di un abito da festa tipico dei Paesi di cultura germanica (Germania, Austria, Svizzera, Alto Adige e Val Canale). Nonostante sia tradizionalmente associato al tipico vestito tirolese, anche persone di diversa nazionalità utilizzano questo termine.

In passato, la qualità del Tracht o Ledertracht indicava la ricchezza ovvero lo status sociale di una persona o di una famiglia, a seconda delle decorazioni e perline che questo portava, soprattutto nei vestiti femminili. Il duca di Stiria, Giovanni d'Asburgo-Lorena, lontano parente del Ferdinand pilota di oggi, amava ad esempio andare a caccia indossando il Tracht.

Il Tracht utilizzato dai tedeschi meridionali e dagli austriaci ha ispirato uno stile di moda del tutto nuovo, noto come “Landhausmode”. Esso, influenzato dai costumi dei contadini, dei paesani e dalla popolazione rurale, caratterizzato da un uso di lino, di loden (un tipo tradizionale di feltro) e del ricamo, debutta pertanto per la prima volta sugli autodromi europei...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ferdinando d'Asburgo resterà con la Fortec nel 2016
Articolo successivo Max Defourny conquista la pole ad Aragon

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera