Eurocup: ripristinati i 18 punti della Superlicenza

L'Eurocup di Formula Renault è stata ripristinata al suo precedente status nella tabella dei punti per la Superlicenza di Formula 1 della FIA.

Eurocup: ripristinati i 18 punti della Superlicenza

La serie, che lo scorso anno è passata ad utilizzare il telaio Tatuus approvato per la Formula 3 Regional, è stata declassata lo scorso dicembre da 18 a soli 15 punti per la Superlicenza da assegnare al campione.

Questo nonostante l'Eurocup Renault abbia avuto una griglia di partenza molto più grande nel 2019 rispetto al suo principale rivale, il Campionato Europeo di Formula Regional omologato dalla FIA, che ha mantenuto il suo status di 25 punti per il suo campione per il 2020.

Il declassamento dell'Eurocup Renault per il 2020 da parte della FIA ha suscitato commenti negativi nel settore, e Motorsport.com è consapevole del fatto che tra coloro che hanno fatto pressione per il suo reintegro a 18 punti c'era anche la Commissione Piloti dell'organo di governo.

La decisione di tornare a 18 punti per il campione è stata presa al recente Consiglio Mondiale FIA a seguito di un voto elettronico.

Il capo commerciale di Renault Sport, Benoit Nogier, ha dichiarato a Motorsport.com: "Siamo molto felici e soddisfatti, perché quando abbiamo scoperto il cambiamento a dicembre eravamo un po' preoccupati e non abbiamo capito bene cosa è successo".

"Abbiamo fatto un ottimo primo anno con i telai F3 Regionali, rispettando tutti i regolamenti".

"Prima di tutto sono tornati i 18 punti, ma abbiamo anche chiarito qual fosse il punto di vista della FIA sul campionato. Ora sappiamo esattamente di quali parametri tengono conto per decidere i punti per il campionato".

condividi
commenti
Renault pensa al futuro: entra in Academy il 15enne Hadrien David
Articolo precedente

Renault pensa al futuro: entra in Academy il 15enne Hadrien David

Articolo successivo

Renault Eurocup: Colapinto e Collet sbancano Monza

Renault Eurocup: Colapinto e Collet sbancano Monza
Carica i commenti