Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F4, Mugello, Gara 1: monologo di Rosso, show di Bortoleto

Il pilota del Cram Motorsport è stato l'autentico dominatore della prima gara del weekend, mentre Bortoleto è stato protagonista di una grande rimonta dal 12° al 2° posto. Minì chiude quarto.

Andrea Rosso, Cram Motorsport Srl

Andrea Rosso, Cram Motorsport Srl

ACI Sport

Monologo di Andrea Rosso nella prima gara del weekend della F4 italiana andata in scena sullo splendido tracciato del Mugello reso insidioso dalla pioggia.

Il pilota del team Cram, autore della pole, ha sfruttato al meglio la partenza lanciata per mettere subito un ampio margine di sicurezza tra sé ed il resto del gruppo.

Rosso ha condotto tutti i giri di gara in testa senza mai commettere alcuna sbavatura, ma soltanto nelle tornate finali ha dovuto controllare negli specchietti per tenere a bada un Gabriel Bortoleto spettacolare.

Il pilota del team Prema, autore del secondo riferimento in qualifica, è scattato dalla dodicesima piazza a seguito dell’arretramento di 10 posizioni dovuto alla sostituzione del motore, è stato una vera e propria furia sul tracciato bagnato ed ha tagliato il traguardo con poco meno di due secondi di ritardo da Rosso.

Per Bortoleto resta il rimpianto di aver dovuto affrontare Gara 1 senza la possibilità di partire alle spalle del pilota del team Cram, ma quanto fatto vedere oggi cancella ogni amarezza.

Il terzo gradino del podio è stato conquistato da Filipe Ugran. Il pilota rumeno è riuscito subito alla partenza ad avere la meglio su Minì per poi non riuscire a tenere il ritmo di Rosso e subire anche l’inevitabile rimonta di Bortoleto.

Minì ha sofferto non poco le condizioni insidiose dell’asfalto e nei giri conclusivi ha dovuto controllare un Leonardo Fornaroli sempre più minaccioso negli specchietti.

Il pilota della Prema è però riuscito a mantenere il quarto posto transitando sotto la bandiera a scacchi con soli 3 decimi di vantaggio. Il risultato odierno consente al siciliano di incrementare ulteriormente il proprio vantaggio in classifica considerando il nono posto odierno di Francesco Pizzi.

Buona la prestazione di Dino Beganovic, sesto al termine di una gara nella quale ha fatto vedere sorpassi decisi e spettacolari, mentre la top ten si è completata con Smal in settima piazza davanti a Ogaard, Pizzi e Ramos Reynoso.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Al Red Bull Ring F4 e Formula Regional con 42 piloti
Articolo successivo F4, Mugello, Gara 2: Bortoleto guida la tripletta Prema

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera