Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Autotecnica Motori diventa grande: inaugurato il nuovo quartier generale

A Casalmaggiore presenti anche Andreucci, Giovanardi e Rivola per la "nuova” Autotecnica Motori di Giavanni Delfino e Renzo Federici.

La nuova sede dell'Autotecnica Motori

La nuova sede dell'Autotecnica Motori

acisportitalia.it

La nuova grande vetrata che si affaccia su Casalmaggiore è solo il biglietto da visita della “nuova” Autotecnica Motori. Forse, da quei vetri, si riesce ad intravedere la passione di due ragazzi che, qualche anno fa, hanno deciso di rilanciare la storica officina motoristica cremonese. Era il 1977 quando Edo Riboldi e Roberto Federici fondarono quella che poi sarebbe diventata un punto di riferimento per i motori da competizione.

Dall’epopea Alfa Romeo nel SuperTurismo ai motori della Formula 4 ne sono passati di propulsori da Casalmaggiore e, dal 2008, Giovanni Delfino e Renzo Federici hanno preso in mano le redini di Autotecnica riportandola ai vertici del motorsport mondiale, costruendo, sviluppando e revisionando più di 2500 motori in meno di 10 anni.

L’inaugurazione del nuovo “quartier generale”, a quarant’anni dalla fondazione, è stato il pretesto per molti campioni, team manager e “addetti ai lavori” per passare a salutare degli amici, per passare un po’ di tempo assieme e per lustrarsi gli occhi davanti ad una struttura avveniristica e stringere la mano a quei ragazzi che, con tanta determinazione, sono riusciti ad essere eccellenza del “Made in Italy” motoristico.

Da “Piedone” Giovanardi a Paolo Andreucci, da Vincenzo Sospiri a Massimo Rivola; nessuno ha voluto mancare a Casalmaggiore, in quella “terra di confine” che anticipa la “Motor Valley” emiliano romagnola, ma dove la passione per i motori è ben radicata.

La nuova Autotecnica Motori, da 5 anni al fianco di Aci Sport nella fornitura e gestione dei motori prima della Formula ACI-CSAI Abarth, poi dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth, è diventata grande, potenziando una struttura già all’avanguardia. Dalla progettazione dei motori, ai test su banco e in pista, alla revisione fino all’assistenza sui campi gara con la voglia di guardare sempre al futuro e a nuove sfide in pista e in officina, tra schermi di pc e chiavi inglesi.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Marta Garcia fuori dall'Academy Renault dopo appena 8 mesi!
Articolo successivo Enzo Fittipaldi ancora al via nella F.4 Tricolore con Prema

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera