Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Formula SAE: a Varano ci sono 2.600 universitari in rappresentanza di 26 Paesi

La XIV edizione propone F.Electric Italy & F. Driverless, una gara tecnico-sportiva aperta alla partecipazione di studenti di ingegneria provenienti da 79 atenei nel mondo, è organizzata dall'ANFIA.

Azione in pista

Azione in pista

Franco Nugnes

E’ ufficialmente iniziata ieri sera, con la cerimonia inaugurale dulla pista dell’Autodromo "R. Paletti" di Varano de' Melegari, la XIV edizione di Formula SAE Italy, Formula Electric Italy & Formula Driverless, competizione tecnico-sportiva internazionale aperta alla partecipazione di studenti di ingegneria provenienti dalle università di tutto il mondo, organizzata dall'ANFIA.

A dare il benvenuto ad oltre 2.600 studenti in rappresentanza di 26 Paesi del mondo e oltre 79 diversi atenei che hanno dato vita a ben 84 team universitari - di cui 64 europei (14 italiani, provenienti da 13 diversi atenei) e 20 extra-europei – Raffaele Fregonese, Direttore Formula SAE Italy che ha aperto i lavori per poi passare la parola a Giuseppe Barile, vice Presidente di ANFIA.

Durante la cerimonia di apertura, si è svolta la simulazione di un parcheggio senza conducente (Remote Parking) organizzata da Fiat Chrysler Automobiles. Davanti a tutti i partecipanti una vettura dimostrativa ha eseguito una manovra di parcheggio in autonomia. Per motivi esclusivamente di sicurezza, l'attivazione del sistema autonomo è stato autorizzato da un tecnico nei pressi dell’auto utilizzando una app mobile.

Al termine della demo sono intervenuti il Presidente di Dallara Giampaolo Dallara, in rappresentanza di uno dei due main sponsor dell’evento, e Gianmaria Gabbiani, Driver e Testimonial di Bosch, che ha incoraggiato i partecipanti a dare il massimo, sottolineando l’importanza della passione e dell’impegno nel lavoro di squadra.

Tra ieri e oggi sono incominciate nel paddock le verifiche tecniche delle vetture in gara per le classi 1 C (a combustione), 1 E (elettriche) e 1 D (driverless), che proseguiranno domani.

Oggi alle 10.00 si sono aperte le sessioni del Business presentation event, che si concluderà in giornata per la Classe 1 D e domani per le altre due classi, con le finali nella meeting tent dell’evento.

Sempre oggi è in programma il Cost event a partire dalle 14.30, mentre nella giornata di domani si svolgerà il Design event. Per entrambe le prove, le giurie si confronteranno direttamente con i team nei rispettivi pit sui progetti e sulle vetture presentati.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo successivo Formula SAE Italy: in evidenza il TUGraz Racing Team, ma crescono gli italiani

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera