Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Mugello, Gara 3: Schumacher si riscatta, Vesti conquista il titolo

Il danese, grazie al quarto posto odierno, ha conquistato il campionato con 3 gare d'anticipo. David Schumacher ha dominato l'ultima corsa del weekend.

Frederik Vesti, Prema Powerteam

Foto di: acisportitalia.it

Frederick Vesti ce l’ha fatta. Il pilota della Prema è riuscito a conquistare il titolo di Formula Regional già al termine di Gara 3 al Mugello.

Il pilota danese, vero e proprio dominatore della stagione con 12 vittorie, doveva conquistare un solo punto in più rispetto a Fittipaldi per avere la matematica certezza del titolo e grazie al quarto posto odierno, ed al sesto del brasiliano, è riuscito a chiudere la partita in anticipo quando al termine del campionato mancano ancora le gare del prossimo weekend di Monza.

A salire sul gradino più alto del podio al termine di Gara 3 è stato un David Schumacher autentico dominatore della corsa.

Il tedesco è scattato alla perfezione dalla pole e si è subito involato indisturbato al comando imponendo un ritmo inarrivabile per i rivali. David ha condotto una gara in solitaria riuscendo a transitare sotto la bandiera a scacchi con 6 secondi di vantaggio su Lirim Zendeli e riscattando così la delusione per il ritiro di Gara 2.

Il team US Racing ha ottenuto una grande doppietta grazie ad una prestazione molto positiva dell’ex F3. Il tedesco è stato bravo a sopravanzare Vesti alla San Donato nel corso del primo giro ed ha poi distanziato il danese senza particolare fatica.

Vesti ha occupato la terza posizione per buona parte della corsa e non ha mai dato l’impressione di volersi prendere più rischi del necessario.

Il danese, dopo aver lasciato andare il duo dell’US Racing, ha poi sofferto un eccessivo degrado nei giri conclusivo ed ha così consentito a Hughes di sopravanzarlo nel corso dell’ultimo passaggio subendo un bel sorpasso all’esterno della San Donato.

L’inglese ha così centrato il terzo gradino del podio consecutivo in questo weekend, mentre Vesti ha avuto la matematica certezza della conquista del titolo.

Ad agevolare la vittoria del campionato di Vesti ha contribuito un Enzo Fittipaldi decisamente opaco in questa gara. Il brasiliano, infatti, è stato passato da Fraga nelle battute iniziali per poi non riuscire a riprendere la posizione persa in avvio e chiudere mestamente in sesta posizione.

Intensa la lotta per la settima piazza che ha visto protagonisti Ticktum, Guzman e Sophia Floersch. Ad avere la meglio è stato l’ex pilota del vivaio Red Bull, ma l’inglese non ha mai mostrato un passo gara particolarmente competitivo ed ha sofferto la costante pressione della Floersch.

La tedesca, dopo aver fatto sentire il proprio fiato sul collo a Ticktum, ha poi perso ritmo nel finale fino ad essere sopravanzata da Guzman nelle battute conclusive e chiudere così in nona posizione davanti ad un Ollie Caldwell molto deludente oggi.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Mugello: Vesti domina Gara 2 e si porta ad un passo dal titolo
Articolo successivo A Monza anche la F1 storica per l'ultimo ACI Racing Weekend

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera