Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Andrea Cola in Formula Regional con la Monolite

Il ventenne pilota, recentemente premiato dall'Automobile Club di Roma, come migliore promessa 2019 dell'automobilismo sportivo capitolino, sarà al via del Campionato Europeo di Formula Regional con una monoposto curata dal Team Monolite Racing.

Andrea Cola, Monolite Racing Team

Foto di: ACI Sport

Alla fine tutto è andato come era nei programmi e il ventenne pilota romano Andrea Cola, recentemente premiato come migliore promessa dell’automobilismo sportivo romano dall’Automobile Club di Roma, sarà al via del Campionato Europeo di Formula Regional con una monoposto curata dal Team Monolite che lo fin qui seguito in tre stagioni sportive ricche di successi.

"Emozionato? No, non direi... sono concentrato e determinato a dare il massimo per ottenere buoni risultati in questa nuova sfida" dice il pilota romano. "Il blocco dei test a causa del Coronavirus mi impedirà di provare la nuova monoposto prima di inizio campionato. Dovrò prenderci feeling durante le gare e lo dovrò fare in fretta... ma va bene così, sono felicissimo di correre nel FR. Spero si inizi presto, perché vorrà dire che l’Italia sarà uscita dall’incubo di questa epidemia: è la gara più importante dove partecipiamo tutti: u na gara che non possiamo assolutamente perdere".

Il regolamento della Formula Regional prevede per tutti i concorrenti l’impiego di una monoposto Tatuus F3 T-318 con monoscocca in carbonio equipaggiata con un motore Alfa Romeo turbo-benzina da 270 CV.

Andrea Cola, premiato da A.C. Roma come migliore promessa 2019 dell’automobilismo romano, ha esordito nel Giugno 2016 Andrea Cola ha esordito nel F2 Italian Trophy con una monoposto di Formula Abarth, ottenendo 4 vittorie e 2 secondi posti nelle sole 6 gare alle quali ha partecipato. Quanto basta per chiudere la stagione al secondo posto di categoria e nella classifica under 26.

Nel 2017 è passato in Formula 3 e ha vinto i campionati FIA-CEZ e AMF F3, titolo quest’ultimo che ha poi riconquistato nel 2018 e nel 2019, quando ha fatto il “triplete” aggiudicandosi anche il Campionato Middle European F3. Nello stesso anno 2017 è risultato in assoluto il pilota più veloce della stagione

sul circuito di Vallelunga coprendo un giro in 1’29”226. Ad Agosto 2018 ha stabilito invece il nuovo giro record assoluto del circuito croato di Rijeka-Grobnik, fissato nel 1988 da Keke Rosberg su McLaren-Honda F1 in 1’19”03.

A fine stagione Andrea Cola è stato eletto migliore promessa dell’automobilismo italiano dagli ascoltatori e dai lettori di LiveGP.it, la prima web radio italiana dedicata al mondo dei motori.

Nel 2019 ha vinto il Trofeo ACI Racing Weekend di Formula 3 e il TopJet F2000 Italian Trophy (assoluto e Under 23) e, per la terza volta consecutiva, il campionato austriaco AMF.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Il team KIC Motorsport ufficializza Patrik Pasma
Articolo successivo Sticchi Damiani: "Chiederemo al CONI di sostenere il motorsport"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera