Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Mick Schumacher detta legge anche nelle Libere di Hockenheim, Ticktum terzo

Il leader del campionato si è imposto nella seconda sessione precedendo di un soffio Robert Shwartzman. Dan Ticktum ha chiuso il turno con il terzo tempo a soli 48 millesimi da Schumacher. In ritardo Armstrong al quale è stato cancellato il miglior tempo.

Mick Schumacher, PREMA Theodore Racing Dallara F317 - Mercedes-Benz

Mick Schumacher, PREMA Theodore Racing Dallara F317 - Mercedes-Benz

FIA F3 / Suer

Sul tracciato di Hockenheim è andata in scena l’ultima sessione di libere della stagione 2018 della Formula 3 Europea e, come accaduto già nei passati appuntamenti, è stato ancora una volta Mick Schumacher ad ottenere il miglior tempo.

Il pilota del team Prema, giunto sul tracciato tedesco dopo le infuocate polemiche innescate da un post su Instagram di Dan Ticktum, non è sembrato aver accusato la tensione delle ultime settimane e dopo aver affrontato un primo turno alla ricerca del miglior assetto è tornato in pista per il secondo turno portandosi immediatamente in cima alla lista dei tempi.

Mick si è costantemente migliorato sino ad ottenere il miglior riferimento di giornata in 1’32’’066, ma alle sue spalle hanno chiuso con un distacco davvero minimo sia Robert Shwartzman che Dan Ticktum.

Il russo, vincitore di Gara 3 al Red Bull Ring, ha proseguito nel suo splendido periodo di forma accusando un ritardo di soli 7 millesimi dal compagno di team, mentre Ticktum, che aveva accusato proprio il duo della Prema dopo il round austriaco, è riuscito a salire in terza posizione nella classifica dei tempi nei minuti conclusivi del turno pagando un gap dal diretto rivale per il titolo di soli 48 millesimi.

Decisamente positiva la sessione di libere disputata da Jehan Daruvala. L’indiano del team Carlin, dopo aver ottenuto il miglior crono nelle Libere 1, ha concluso la seconda sessione al quarto posto con il tempo di 1’32’’180 piazzando la sua monoposto davanti alla Dallara di Guanyu Zhou, quinto ed in ritardo di 169 millesimi da Schumacher.

Sesto crono di giornata per Juri Vips. L’estone del team Motopark continua a confermarsi come uno dei migliori rookie di questa stagione e sarà certamente da tenere d’occhio in questo ultimo appuntamento della categoria, mentre alle sua spalle ha chiuso con il settimo crono il connazionale Ralf Aron.

Il pilota del team Prema, tuttavia, non ha vissuto un secondo turno del tutto tranquillo. Aron, insieme ad Armstrong, si è visto cancellare il miglior tempo per aver oltrepassato i limiti del tracciato ed a fine sessione ha rimediato anche una foratura che l’ha costretto ad un inatteso rientro ai box.

Il team Motopark ha confermato anche ad Hockenhei l’ottimo stato di forma riuscendo a piazzare Aberdein e Scherer in ottava e nona posizione nella classifica dei tempi davanti a Ferdinand Habsburg.

Causa la cancellazione del miglior tempo non è riuscito ad entrare in top ten Marcus Armstrong. Il neozelandese della Prema, al momento terzo in classifica piloti, ha chiuso il secondo turno con il quattordicesimo riferimento a mezzo secondo di ritardo dalla vetta.

Il primo turno di libere ha visto, come detto, Daruvala ottenere il miglior tempo in 1’32’’625 davanti a Keyvan Andres Soori, Shwartzman, Zhou ed Armstrong, mentre i grandi rivali per il titolo, Ticktum e Mick Schumacher, hanno concluso le Libere 1 rispettivamente con l’undicesimo ed il quindicesimo crono.

Alle ore 13:15 i piloti della F3 Europea torneranno in pista per disputare la prima sessione di qualifica, mentre alle 17:30 si svolgerà la Q2 che determinerà la griglia di partenza per le ultime due gare della stagione.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Frederik Vesti farà il suo debutto nella F3 Europea con Van Amersfoort a Hockenheim
Articolo successivo Guanyu Zhou si impone su Palou e centra la pole per Gara 1 ad Hockenheim

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera