Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

La Renault scarica Fenestraz, che ora vuole provare a costruirsi un futuro in Giappone

Sacha Fenestraz è stato escluso dal programma junior di Renault Formula 1 ed ora sembra molto vicino ad un passaggio nella All-Japan F3 come prossimo passo della sua carriera.

Sacha Fenestraz, Arden International

Sacha Fenestraz, Arden International

GP3 Series Media Service

Il 19enne pilota franco-algerino, che quest'anno ha corso come membro della Renault Academy nella F3 Europea, prenderà parte ai test ufficiali che si disputeranno per due giorni sul tracciato di Suzuka.

Fenestraz è stato invitato dalla B-Max Racing, che ha recentemente avviato una partnership con la Motopark, squadra che si è imposta nel GP di Macao.

Fraser Sheader, che tramite la ADD Management segue la carriera di Fenestraz, ha dichiarato a Motorsport.com: "E' sicuramente un'opzione per il prossimo anno. Sacha ha alcune opzioni davvero interessanti e il giappone è una di queste".

"Se andassimo in Giappone, sarebbe sicuramente per un programma pluriennale. Non vorremmo provare a correre prima di poter camminare, quindi inizialmente dovrebbe provare a fare bene in F3, con la Super Formula ed il Super GT come traguardi da inseguire in futuro".

Essendo arrivato da campione in carica dell'Eurocup di Formula Renault, ci si aspettava molto da Fenestraz nel suo debutto in F3 con la Carlin. Tuttavia, a fine stagione ha chiuso solamente 11esimo, con all'attivo una sola vittoria a Pau.

Il diretto interessato non ha avuto problemi ad ammettere che la Renault per lui aveva fissato l'obiettivo di finire tra i primi tre: "E' vero che di tanto in tanto ho commesso un paio di errori, ma in generale penso di aver fatto il meglio che potevo" ha detto Fenestraz a Motorsport.com.

"L'obiettivo che la Renault mi ha dato all'inizio dell'anno era di essere nei primi tre del campionato, ma già all'inizio della stagione avevamo molto da fare in termini di equipaggiamento".

"Dunque, ho capito che sarebbe stato complicato e che non avrei potuto raggiungere questo obiettivo".

Sacha Fenestraz, Carlin Dallara F317 - Volkswagen

Sacha Fenestraz, Carlin Dallara F317 - Volkswagen

Photo by: Alexander Trienitz

Nonostante l'esclusione dai programmi Renault, Fenestraz ha ancora qualche opzione in FIA F3, inoltre la scorsa settimana ha avuto modo di provare l'Audi DTM a Jerez de la Frontera.

Tuttavia, Fenestraz ha spiegato che la sua priorità rimane quella di trovare un sedile in monoposto, nonostante si sia adattato subito bene alla RS5 DTM.

"Penso che a questo punto della mia carriera ho ancora tempo per passare alle vetture turismo, anche se è un'opzione molto buona, perché il DTM è un qualcosa di incredibile" ha aggiunto. "Ma siamo indirizzati verso il Giappone".

Prima del suo test nel DTM, Fenestraz ne ha fatto uno con una monoposto di F3 della Motopark a Barcellona, con lo scopo di acclimatarsi alla vettura prima di salire su quella della B-Max in Giappone.

Accanto a lui nella due giorni di Suzuka ci saranno Lucas Auer ed Harrison Newey, che però sfrutteranno l'occasione per imparare il circuito in vista del loro imminente impegno in Super Formula, proprio con il team B-Max.

Un altro pilota della ADD Management che sarà presente ai test in giappone è Hugo de Sadeleer. Il pilota svizzero, che nel 2017 e nel 2018 ha corso in European Le Mans Series, sarà in pista con una monoposto della ThreeBond Racing.

#32 United Autosports Ligier JSP217 Gibson: Hugo de Sadeleer

#32 United Autosports Ligier JSP217 Gibson: Hugo de Sadeleer

Photo by: Marc Fleury

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Red Bull annuncia i programmi junior 2019: Ticktum ed Auer vanno in Super Formula con Honda
Articolo successivo Il team DR Formula annuncia il suo ingresso nella Formula 3 Regional

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera