Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Valencia E-Prix: Vandoorne perde la pole per irregolarità

Al pilota belga è stato cancellato il tempo con il quale aveva ottenuto la pole perché è sceso in pista con un set di pneumatici privi dell'identificazione presente sul passaporto tecnico.

Stoffel Vandoorne, Mercedes-Benz EQ, EQ Silver Arrow 02

Foto di: Sam Bagnall / Motorsport Images

E’ durata poco la gioia di Stoffel Vandoorne. Il pilota della Mercedes era riuscito ad ottenere la pole con un giro praticamente perfetto realizzato sul circuito di Valencia ed aveva relegato un superbo Antonio Felix da Costa al secondo posto nella classifica dei tempi con un margine di appena 28 millesimi.

Al momento delle verifiche tecniche, tuttavia, i commissari si sono visti costretti a cancellare il riferimento del belga a causa di un errore commesso dal suo team. Nello specifico Vandoorne è stato mandato in pista con un set di pneumatici privi dell'identificazione appropriata rispetto a quelli dichiarati sul passaporto tecnico della Silver Arrow 02.

Leggi anche:

Il passaporto tecnico deve essere completato prima delle verifiche tecniche per ogni round, con componenti come il cambio, MGU e invertitore identificabili da un codice a barre adesivo.

Secondo l'articolo 25.3 del regolamento sportivo della Formula E: "Sul fianco di ogni pneumatico viene applicata un'identificazione appropriata.  Queste hanno lo scopo di identificare il numero della vettura, il numero del set e la posizione dello pneumatico. Tutte le altre marcature sono vietate."

Questa infrazione per Vandoorne e Mercedes è figlia di un cambiamento nell'assegnazione degli pneumatici per l'E-Prix di Valencia.

Per la stagione 2021 gli organizzatori della serie hanno deciso di ridurre i materiali di consumo ed ogni vetture può adesso utilizzare solo quattro set di mescole Michelin per tutta la stagione invece dei precedenti sei.

Tuttavia, date le maggiori velocità in curva e l'aumento dell'usura previste sul Circuito Ricardo Tormo, per il round spagnolo è stato deciso di reintrodurre i sei set.

Vandoorne dovrà così prendere il via dal fondo dello schieramento, mentre dalla prima casella in griglia scatterà da Costa.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Formula E, Valencia E-Prix: Vandoorne artiglia la pole per Gara 1
Articolo successivo De Vries conquista la vittoria nell'E-Prix farsa di Valencia

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera