Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Svolta Formula E: le Gen3 monteranno gomme Hankook

La Hankook ha vinto la gara d'appalto per la fornitura esclusiva degli pneumatici delle Gen3 di Formula E, che saranno introdotte nel 2022/2023, battendo la concorrenza della Michelin.

Pneumatico Hankook

Pneumatico Hankook

Chris Green

La decisione, approvata dal Consiglio Mondiale della FIA, è stata annunciata insieme a quella della selezione del fornitore unico delle batterie, la Williams Advanced Engineering, che torna a prendere il posto della McLaren Applied Technologies.

Il coinvolgimento nel motorsport dell'azienda coreana risale all'accordo con il DTM firmato nel 2011, ma dal 2019 ha aggiunto anche la W Series ai suoi impegni racing.

Anche la prossima generazione di pneumatici per la Formula E dovrà essere utilizzabile sia con l'asciutto che con il bagnato, oltre a contenere materiale di origine biologica e sostenibile.

Michelin è stato il solo fornitore della serie da quando è nata nel 2014 fino ad oggi, ma non farà più parte del progetto a partire dall'era Gen3.

Leggi anche:

Un comunicato della FIA spiega: "La procedura di bando per la selezione dei fornitori di telai, batterie e pneumatici ha superato tutte le aspettative e le proposte sono state confrontate in relazione alla conformità dei requisiti tecnici, ambientali, commerciali e finanziari".

"Il Consiglio Mondiale della FIA ha recentemente valutato le offerte e Spark Racing Technology continerà a produrre il telaio, compreso il kit di propulsione anteriore. Williams Advanced Technology sarà responsabile del sistema di batterie, mentre le Gen3 saranno equipaggiate con pneumatici Hankook Tire & Technology adatti a tutte le condizioni atmosferiche".

Il presidente di Hankook, Sooil Lee, ha aggiunto: "Tutti i nostri dipendenti in tutto il mondo sono molto orgogliosi del fatto che Hankook sia stata selezionata dalla FIA a seguito di una gara d'appalto e dell'approvazione da parte del Consiglio Mondiale della FIA come futuro partner tecnologico e fornitore di pneumatici della Formula E".

"La nostra azienda condivide la spinta della Formula E verso una crescita della sostenibilità e siamo entusiasti di far parte di questo viaggio come partner della Gen3".

"E' impressionante come la FIA e la Formula E stiano affrontando il cambiamento climatico e l'inquinamento atmosferico dei nostri ambienti urbani, promuovendo l'adozione di veicoli elettrici attraverso questa serie di gare full electric e portandola all'attenzione di un vasto pubblico globale".

Michelin signage

Michelin signage

Photo by: Dan Bathie / Motorsport Images

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Williams vince l'appalto per le batterie della Gen3
Articolo successivo Formula E: ecco le ultime misure di riduzione dei costi

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera