Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

NIO 333 multata per una violazione ai protocolli COVID

Il team NIO 333 è stato sanzionato con una multa di 25mila euro per non aver immediatamente segnalato un caso di positività al COVID-19 prima del doppio E-Prix di Valencia.

Oliver Turvey, NIO 333, NIO 333 001, in pit lane

Foto di: Simon Galloway / Motorsport Images

Secondo una nota diffusa dalla FIA, la NIO 333 non ha riferito il risultato positivo di un test al delegato COVID-19 e "non ha fatto alcuna dichiarazione su possibili partecipanti non idonei".

I commissari hanno concluso che il primo contatto con la commissione sanitaria è avvenuto diverse ore dopo che la squadra di proprietà della Li Sheng Racing è stata messa al corrente della diagnosi. Per questo, il team è stato multato di 25mila euro, 5.000 dei quali dovevano essere pagati entro ieri.

I restanti 20.000 euro sono sospesi per il resto della stagione 2021, a patto che la squadra non ripeta la stessa infrazione da qui alla fine del campionato.

L'infrazione è in violazione degli articoli 4.1 e 6.6 dell'Appendice S del Codice Sportivo Internazionale FIA. L'articolo 4.1 recita: "Qualsiasi inosservanza materiale delle prescrizioni del presente Codice COVID-19 deve essere segnalata senza indugio al Delegato COVID-19".

L'articolo 6.6 prosegue: "Prima di ogni evento in due parti, se si verificano circostante che fanno sì che un partecipante non sia idoneo a partecipare all'evento (ad esempio, se risulta positivo al COVID-19 o se inizia a soffrire di sintomi COVID-19 o se ha un contatto stretto con qualcuno che soffre di sintomi COVID-19), il partecipante non deve dichiararsi idoneo a partecipare".

Oliver Turvey, NIO 333, NIO 333 001

Oliver Turvey, NIO 333, NIO 333 001

Photo by: Sam Bagnall / Motorsport Images

La Formula E condude test PCR per tutti i partecipanti all'evento sul posto, per evitare di mettere a dura prova i servizi locali.

Negli ultimi mesi si sono verificati diversi casi di COVID-19 in figure di alto profilo della Formula E: il co-fondatore Alejandro Agag ed il team principal della Mahindra, Dilbagh Gill, sono stati costretti a saltare il gran finale di Berlino, il primo evento che si era svolto dopo una pausa di cinque mesi in seguito allo scoppio della pandemia in Europa.

Leggi anche:

NIO 333 ha annunciato ieri mattina di aver firmato il nuovo regolamento Gen, prolungando di fatto il suo impegno in Formula E fino al termine della stagione 2025-2026.

Questo significa che la maggior parte delle squadre esistenti ora hanno aderito al nuovo regolamento. Una delle poche che deve ancora impegnarsi formalmente è la Mercedes, che tuttavia sembra interessata a proseguire.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Formula E: si completa il calendario con 4 doppi round
Articolo successivo Formula E, Valencia E-Prix: Vandoorne artiglia la pole per Gara 1

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera