Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

L’Audi ha mostrato l’inedita e-tron FE04 di Formula E!

Presentata la vettura a marcia singola che darà finalmente il la all’impegno ufficiale della Casa di Ingolstadt nella serie “full electric”: nuova livrea bianca, nera e verde, Allan McNish capo delle operazioni e Daniel Abt “promosso”.

Audi e-tron FE04

Audi Communications Motorsport

Audi e-tron FE04
Daniel Abt, Audi e-tron FE04
Audi e-tron FE04
Audi e-tron FE04
Lucas di Grassi, Audi e-tron FE04

L’Audi ha svelato la prima monoposto costruita ufficialmente in proprio in vista della stagione 2017-2018 del Campionato FIA di Formula E: ad essa ha imposto il nome di “e-tron”, riprendendo la denominazione precedentemente utilizzata dagli Sport Prototipi di Classe LMP1 schierati nel WEC.

L'ingresso dell’importante costruttore tedesco nella serie riservata alle monoposto elettriche fa seguito a due anni consecutivi di supporto indiretto all’attività della scuderia ABT Schaeffler.

L'e-tron FE04 sviluppata dall’Audi utilizzerà una trasmissione a marcia singola nell’ambito di quella che Dieter Gass, capo dei motoristi della Casa di Ingolstadt, ha descritto esplicitamente come "un’unità motrice completamente nuova". 

Lo scozzese Allan McNish, già pilota di Formula 1 e tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, è stato inoltre investito del ruolo di capo delle operazioni della ex scuderia ABT Sportsline, il tutto dopo aver completato una stagione come consigliere speciale dell’Audi Sport nei garage della squadra teutonica.

La livrea dell’inedita e-tron FE04 marca una differenza significativa con il cromatismo rosso, giallo e verde mostrato sino alla passata stagione. Ora la macchina presenta una base bianca con fregi verdi, omaggio al partner tecnico Schaeffler, e neri.

Il campione in carica di Formula E, Lucas Di Grassi, che ha guidato la vettura sul palco durante l'evento ufficiale di vernissage organizzato dal colosso tedesco nella serata di mercoledì 27 settembre, adotterà nella stagione che verrà il numero di gara 1. La sua auto sarà adornata con il famoso logo dei quattro anelli in cima all’ala posteriore nera e sul roll-bar di vernice bianca. 

Il compagno di squadra Daniel Abt è stato mantenuto nei ranghi del team di famiglia ed elevato al tempo stesso al rango di pilota ufficiale, con tanto di contratto Audi Sport. La sua macchina sarà differenziata e riconoscibile in virtù di una punta in tinta rossa sul musetto, così come sul rollbar e l’ala posteriore.

Membro del consiglio di amministrazione Audi per lo sviluppo tecnico, Peter Mertens ha sottolineato come particolarmente significativo il fatto che la Casa di Ingolstadt sarà "il primo produttore automobilistico tedesco a competere ufficialmente in Formula E", dal momento che i rivali di BMW (2018-2019) e Mercedes (2019-2020) arriveranno almeno un anno più tardi. 

Egli ha anche ricordato che il brand e-tron, associato alle biposto R18 LMP1 fin dal “lontano” 2012, ha il manifesto obiettivo di collegare la nuova auto da corsa della famiglia Audi alla gamma di autoveicoli elettrici e ibridi che saranno messi in commercio.

L’ingegner Dieter Gass ha aggiunto: "Insieme al nostro partner tecnologico Schaeffler, abbiamo sviluppato un powertrain completamente nuovo. Lo si può vedere immediatamente, osservandone l’inedito alloggiamento in fibra di carbonio. E non è tutto: quest’auto appare diversa perché stiamo perseguendo nuovi percorsi e idee nel campo della ricerca tecnologica".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La Renault e.dams svela la nuova livrea per la stagione 4
Articolo successivo Per Di Grassi contratto a lungo termine con l'Audi

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera