Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

La F.E rilancia l’Associazione per la Sostenibilità nello Sport

Alla fine di febbraio si terrà a Monaco di Baviera il secondo meeting del gruppo SandSI, cui la serie “full electric” ha aderito ponendosi l’obiettivo di azzerare l’uso del carbonio nelle gare del futuro...

Giro in barca con tutti i piloti

Foto di: FIA Formula E Championship

Lucas di Grassi, ABT Schaeffler Audi Sport
Mitch Evans, Jaguar Racing
Atmosfera a Hong Kong, picco
London Mayor Boris Johnson prova un'auto da Formula E car sul circuito di Battersea Park
Jérôme d'Ambrosio, Dragon Racing e Nelson Piquet Jr., China Racing visita la Battersea Dogs Home
Jérôme d'Ambrosio, Dragon Racing e Nelson Piquet Jr., China Racing visita la Battersea Dogs Home
Jérôme d'Ambrosio, Dragon Racing e Nelson Piquet Jr., China Racing visita la Battersea Dogs Home
Sam Bird, DS Virgin Racing con Alejandro Agag, CEO, Formula E Holdings e delegati COP22 in griglia
L'asta della
Alejandro Agag, Jean Todt e Lapo Elkann con la
Lucas di Grassi guida sul circolo polare artico
Lucas di Grassi al circolo polare artico
Lucas di Grassi al circolo polare artico
Vista sull'artico
Robin Frijns, Amlin Andretti Formula E Team
Antonio Felix da Costa, Amlin Andretti Formula E Team and Robin Frijns, Amlin Andretti Formula E Team
Robin Frijns, Amlin Andretti Formula E Team and Antonio Felix da Costa, Amlin Andretti Formula E Tea

Il Campionato FIA di Formula E, la prima serie al mondo per monoposto da competizione completamente elettriche, è ufficialmente un membro fondatore dell'Associazione Internazionale della Sostenibilità nello Sport (SandSI), un nuovo organismo creato per promuovere l'influenza positiva che l'industria sportiva può avere sulla società e sull'ambiente.

L'importante iniziativa si concentrerà essenzialmente su tre pilastri, che verranno via via implementati: il miglioramento degli eventi sportivi in sé, l’influenzamento della catena di approvvigionamento del settore e la mobilitazione di tifosi, atleti e addetti ai lavori dello sport a sostegno delle comunità sostenibili. 

L’impegno ufficialmente assunto dalla Formula E di fornire in prospettiva soluzioni prive di carbonio per i propri eventi rende la categoria “full electric” lanciata da Alejandro Agag un elemento chiave aggiuntosi al progetto SandSI e ai suoi obiettivi.

Julia Pallé, manager per la sostenibilità del Campionato FIA di Formula E, ha dichiarato: "La Formula E è molto lieta di unire le proprie forze con tutti quei soggetti che perseguono la sostenibilità nello sport in ambito internazionale: è stato incredibile vedere come proprio un'auto da corsa sia diventata ambasciatrice della battaglia contro il riscaldamento globale (il film dell’esibizione della monoposto di Lucas Di Grassi su un iceberg in Groenlandia è stato mostrato ai “potenti del mondo” a Marrakech durante la COP22, l’annuale meeting sui cambiamenti climatici, ndr)”. 

“Vogliamo mettere gli altri membri dell’Associazione nella condizione di essere in grado di trarre vantaggio dai miglioramenti tecnologici che avvengono grazie al Campionato. Spero che ciò funga da catalizzatore per incoraggiare i nostri omologhi in campo sportivo a riflettere su come loro influenza abbia un impatto importante sulla società e sull'ambiente in cui viviamo...".

Quarantotto rappresentanti di organismi sportivi internazionali hanno partecipato alla riunione fondativa della “Sport and Sustainability International Association” il 16 novembre scorso a Losanna, in Svizzera. Il prossimo incontro istituzionale della SandSI si svolgerà a Monaco di Baviera alla fine di febbraio. 

Oltre al Campionato FIA di Formula E, della Associazione per la Sostenibilità nello Sport fanno parte anche il Comitato Olimpico Internazionale (IOC), la Union of European Football Associations (UEFA), lo European Professional Club Rugby (EPCR), la International Academy of Sports Science and Technology (AISTS), il Roland Garros, il Ministero dello Sport della Repubblica Francese, la National Basketball Association (NBA), la National Hockey League (NHL), la YMCA International, l’ASO (Amaury Sport Organisation ) Tour de France, la International Equestrian Federation (FEI), la Volvo Ocean Race, la World Wildlife Fund (WWF), l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), BASIS UK, 11th Hour Sailing, Sailors for the Sea, Sustainable Surf e lo International WELL Building Institute (IWBI). 

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Anche Jim Wright è approdato alla corte della Mahindra
Articolo successivo I bambini e 50.581 cartoline per il clima gratificano la F.E

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera