Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Video, i piloti delle elettriche visitano Solar Impulse

Heidfeld, Sarrazin e Vergne sono andati alla scoperta del velivolo solare che punta a compiere il giro del mondo

Alla vigilia dell'ePrix inaugurale di Montecarlo, previsto sabato 9 maggio sulle stesse stradine o quasi che dal 1929 ospitano il Gran Premio “maggiore”, i piloti della Formula E hanno approfittato del tempo libero per fare visita alla struttura che ospita il progetto Solar Impulse.

Quest'ultimo è il progetto di un velivolo ultraleggero quadrimotore ad ala alta, in avanzata fase di realizzazione in Svizzera, presso il Politecnico Federale di Losanna, struttura universitaria che potrebbe peraltro fungere da proscenio per la prima corsa della specialità nella storia e sul territorio della Confederazione nella stagione 2015-2016. I fortunati, in attesa che altri colleghi si aggiungano nel fine settimana, magari domenica, sono stati Nick Heidfeld, Stéphane Sarrazin e Jean-Éric Vergne.

L'aereo, già realizzato in forma di prototipo, è caratterizzato dalla possibilità di librarsi senza combustibile in quanto alimentato ad energia solare. Lo scopo finale del progetto è quello di dimostrare la possibilità di circumnavigare il globo terracqueo in 20-25 giorni.

I promotori della singolare iniziativa sono Bertrand Piccard, André Borschberg, Luigino Torrigiani e Brian Jones. Il primo, in particolare, è il figlio di Jacques Piccard, il primo uomo a scendere sul fondo della Fossa delle Marianne, impresa compiuta a bordo del celebre batiscafo Trieste.

Lo stesso Bertrand è stato protagonista di imprese da record: fu uno dei due componenti del primo equipaggio umano a compiere il giro del mondo non stop a bordo di un pallone aerostatico e lo scopo del progetto Solar Impulse è quello di ripetere l'impresa con un velivolo a energia solare, ovvero con un mezzo che si propone i medesimi fini “ecologici” del torneo lanciato da Alejandro Agag.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente L'ePrix di Montecarlo in diretta su Fox Sports 2 HD
Articolo successivo Alejandro Agag imbarca anche lo sponsor Visa

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera