Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Ufficializzato il tracciato corto per il Monaco ePrix!

Misura 2.760 metri e utilizza 12 delle curve "storiche" il circuito della gara "tutta elettrica" prevista il 9 maggio

Era nell'aria ormai da qualche giorno, ed è stato finalmente svelato. Dopo le mille e passa indiscrezioni circolate sulla stampa e le varie ipotesi formulate da tifosi e addetti ai lavori, è stato finalmente svelato il layout del tracciato della gara di Formula E di Montecarlo, prevista il 9 maggio prossimo.

Il Monaco ePrix, al quale il pubblico potrà peraltro accedere gratuitamente, si svolgerà su un circuito cittadino dalla lunghezza considerevolmente ridotta: prevede soltanto 12 delle originali curve utilizzate fin dal 1929 e si dispiegherà per appena 2,76 km.

Come previsto fin dal giorno dell'inserimento della pista del Principato nel calendario della serie “tutta elettrica”, fermi restando i tradizionali box e la pit-lane di sempre, i piloti non affronteranno la lunga salita dalla curva di Santa Devota che porta al Casinò, ma piegheranno a destra e ritroveranno il “circuito” storico all'uscita dal tunnel.

"Penso che rappresenti una ragionevole soluzione per il nostro campionato, anche perché ovviamente la posizione e la location restano fantastiche”, commenta l'attuale pilota e team manager Jarno Trulli, che nel toboga monegasco si è costruito una carriera. “Prende metà del circuito di Formula 1, che è più che sufficiente per le vetture di Formula E, e sono sicuro che ciò sarà un bene per i sorpassi”.

E ancora: “Si può vedere che, scendendo verso la prima curva, c'è una sorta di tornante, dopodiché ci dirigeremo in senso contrario verso il tunnel, dove vi sarà un'altra frenata con un possibile punto di sorpasso. Da lì procederemo all'indietro verso la curva del Tabaccaio e le celebri pieghe ad angolo retto delle Piscine, che in Formula 1 sono sempre state molto emozionanti e stimolanti. Approcciandole con una monoposto di Formula E, a dire il vero risulteranno leggermente più facili, ma resteranno pur sempre una sfida seria del pilotaggio, in particolare proprio l'uscita della Piscina, che ha tutto per rivelarsi un tratto molto scivoloso...”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Doping, due anni di squalifica per Franck Montagny
Articolo successivo Gill: "Nella stagione 2016-2017 un ePrix in India"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera