Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Troppa energia: revocata la pole di Buemi a Long Beach

Lo svizzero, retrocesso di 10 posizioni per il consumo eccessivo, lascia la posizione al palo a Daniel Abt

Contrordine, compagni. Sébastien Buemi non partirà dalla pole position per il Long Beach ePrix alle 4 del pomeriggio del 4 aprile, ora della California: i Commissari Tecnici della FIA hanno infatti riscontrato che la monoposto affidatagli dall'équipe e.dams-Renault ha superato il consumo previsto di energia, con conseguente rimozione a titolo sanzionatorio di alcuni dei migliori tempi ottenuti sul giro.

Ciò significa che Daniel Abt, secondo in qualifica in base ai riscontri cronometrici più bassi, scatterà per la prima volta al palo in una gara di Formula E. Il pilota tedesco dell'omonimo team Audi Sport ABT sarà affiancato nella fila più avanzato dello schieramento dal leader di campionato Nicolas Prost (e.dams-Renault), coéquipier dell'elvetico accusato di irregolarità.

A Sébastien Buemi è stato imposto di scattare dal decimo posto sulla griglia in griglia a fianco di Stéphane Sarrazin, portacolori della Venturi, e immediatamente davanti a Sam Bird della Virgin Racing.

La squadra del trasgressore inizialmente credeva che il pilota vincitore a Punta del Este sarebbe stato retrocesso a fondo schieramento: Alain Prost e Jean-Paul Driot hanno invece sostenuto che il loro portacolori avrebbe dovuto essere privato soltanto del miglior giro, quello non regolare, anziché di quelli in cui non aveva superato il limite.

È stato confermato dalla giuria, poco prima della corsa, che Sébastien Buemi avrebbe potuto considerare buone tutte le altre tornate delle qualifiche, anche per la contemporanea esposizione della bandiera rossa, ma il suo secondo miglior giro era buono soltanto per il decimo posto in griglia.

Una sanzione analoga ha colpito per la stessa violazione Antonio Félix Da Costa, ma due circostanze hanno salvato il portoghese del team Amlin Aguri da conseguenze gravi, facendolo scivolare appena in settima posizione dietro Scott Speed (Andretti Autosport): il suo miglior tempo era prestazionalmente vicino al secondo top e l'ex poleman della e-dams Renault è stato retrocesso dietro di lui.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Qualifiche "no" per il duo Trulli-Liuzzi in California
Articolo successivo Agag: “La California patria della nostra rivoluzione”

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera