Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Sarrazin e la Venturi rompono subito il ghiaccio

Il sodalizio tutto francese strappa in 1'26”450 il miglior tempo nella prima sessione di prove libere a Londra

È toccato a Stéphane Sarrazin e una Venturi Grand Prix finora anche troppo in sordina inaugurare il primo degli ePrix londinesi. Il pilota francese ha infatti staccato il miglior tempo nel primo turno di prove libere, durato tre quarti d'ora, zompando al comando con il crono di 1'26”450 proprio nei sessanta secondi conclusivi al termine di una gran battaglia fra quattro piloti.

Dietro il transalpino nonché a oltre sei decimi di distacco, si è piazzato l'idolo di casa Sam Bird (Virgin Racing) in 1'27”125, il quale ha preceduto in pista il primo dei contendenti per il titolo: Lucas Di Grassi (Audi Sport ABT), “bloccato” a 1'29”006.

Il capoclassifica Nelson Piquet jr, che aveva dominato inizialmente il turno con la monoposto della NextEV TCR, si è fermato al sesto miglior rilievo cronometrico (1'29”514), battuto sul traguardo ancora virtuale del Battersea Park da Jean-Éric Vergne (Andretti Autosport) e Daniel Abt (Audi Sport ABT). Il compagno di squadra del brasiliano, Oliver Turvey, è risultato il migliore degli esordienti sul suolo britannico: undicesimo.

La sessione è stata interrotta a venti minuti dal termine con bandiera rossa per recuperare la Spark-Renault di Jérôme D'Ambrosio (Dragon Racing) fermatasi lungo la pista in seguito a un incidente alla curva 1 dovuto probabilmente al dosso trasversale che attraversa il nastro d'asfalto, ma non ha registrato altri inconvenienti particolari.

Salvador Duran (Amlin Aguri) ha avuto un momento difficile alla curva 3, ma il pilota messicano è stato in grado di fermare la sua auto prima di colpire la barriera all'uscita della piega ed è stato in grado di riprendere il percorso prima di terminare la sessione al 16esimo posto.

Sébastien Buemi, che si trova attualmente terzo nella tabella dei punti, ha chiuso la seduta di prove all'ottavo posto, ma il pilota della e-dams Renault si è arrestato alla curva 9 prima che avesse la possibilità di completare il suo giro veloce finale.

Diciottesima e ventesima posizione a Londra invece per la Trulli Gp con il pilota e team manager Jarno e il debuttante ticinese Alex Fontana, ma i loro tempi non possono certo dirsi indicativi.

A questo link su Twitter un filmato relativo all'inizio del primo turno di prove libere: https://twitter.com/FIAformulaE/status/614707499170668544

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Il primo cittadino di Londra ha provato una... F.E
Articolo successivo Londra, modificata la prima curva per evitare il “bump”

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera