Prove tedesche e ungheresi per la Schaeffler FE01

condividi
commenti
Prove tedesche e ungheresi per la Schaeffler FE01
Di: Gabriele Testi , Direttore Responsabile Svizzera
11 lug 2015, 17:58

La nuova monoposto elettrica del team Audi Sport ABT è “a metà” della preparazione per il torneo 2015-2016

La scuderia Audi Sport ABT, già protagonista della stagione inaugurale del Campionato FIA di Formula E, si è autodefinita “proprio a meta” del lavoro di preparazione della vettura che sarà realizzata per l'edizione 2015-2016 dell'inedita categoria: sarà denominata Schaeffler FE01 in omaggio al nuovo partner.

Con i regolamenti della categoria che il prossimo anno permetteranno ai team di sviluppare propulsori su misura (powertrain elettrico, inverter e trasmissione), la ABT Sportsline e il costruttore Schaeffler hanno infatti attivato una collaborazione per dare vita a un ambizioso sodalizio tutto tedesco.

Alla domanda circa i progressi della nuova vettura, il team boss Hans-Jürgen Abt ha risposto: "Siamo proprio a metà del processo produttivo. La nostra nuova macchina, che si chiama ABT Schaeffler FE01, ha affrontato il proprio shake down l'11 giugno scorso e da allora ha completato diverse prove nel sud della Germania e in Ungheria. Sia Daniel Abt che Lucas Di Grassi (entrambi confermati dalla scuderia teutonica con grande anticipo, ndr) hanno già testato le nuove componenti della monoposto; altre date per i collaudi seguiranno nelle prossime settimane".

Ma non è tutto, secondo il team principal della engineering di Kempten: "Ovviamente, è un momento molto speciale e difficile, com'è naturale che sia quando una nuova macchina o un'auto trasformata da zero mette le ruote a terra per la prima volta. Vedremo anche quanto lavoro ci aspetta nel corso delle prossime settimane, però. L'intero team sta facendo il massimo, in modo che ciò che deve essere risolto sia sistemato prima possibile, cioè ragionevolmente in tempo per la nuova stagione".

I test pre-stagionali prenderanno il via con la prima delle sei giornate in pista il 10 agosto a Donington Park, occasione nella quale la ABT Schaeffler FE01 dovrà essere pressoché a punto.

Prossimo articolo Formula E
La Venturi blocca la produzione di serie per le corse!

Previous article

La Venturi blocca la produzione di serie per le corse!

Next article

Il titolo “full electric” avvicinerà i piloti alla Formula 1

Il titolo “full electric” avvicinerà i piloti alla Formula 1

Su questo articolo

Serie Formula E
Piloti Lucas Di Grassi , Daniel Abt
Autore Gabriele Testi
Tipo di articolo Ultime notizie