Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Piquet: “Mi prenderò la leadership di campionato!”

Nella sua rubrica su motorsport.com, il figlio d'arte brasiliano svela che punterà al bis già a Montecarlo

Subito affascinato dall'idea di collaborare alla diffusione su scala globale della mobilità elettrica, Nelson Piquet Jr fece di tutto per correre in Formula E, quando sentì parlare della nascita della serie, e alla fine c'è riuscito. Ma soltanto poco prima dell'inizio della stagione, quando lo sponsor Qualcomm si è fatto avanti, l'ex pilota brasiliano di F.1 ha avuto la certezza di vedersi garantire un sedile “stabile”.

Non avendo più gareggiato in monoposto dal 2009, il figlio d'arte sapeva che sarebbe stata una sfida difficile, se non impossibile. Però… A parte il fatto di non aver mai vinto una gara cittadina in carriera fino alla sesta prova di questo nuovo Campionato FIA a Long Beach, il pilota del NEXTEV Team China Racing non avrebbe potuto scegliere una location migliore per salire, da perfetto rookie, sul gradino più alto del podio con un'autorevole performance.

"Onestamente, anche se mi sarebbe piaciuto vincere in Formula E prima della trasferta in California, in fondo al cuore sentivo che quella gara avrebbe dovuto e potuto essere mia, e mia soltanto: ho vinto così la prima corsa nella categoria 35 anni dopo il successo d'esordio di mio padre in Formula 1, e sullo stesso tracciato”, ha scritto “Nelsinho” nella sua rubrica su motorsport.com. "È stato veramente emozionante, anzi, piuttosto esaltante e così, una volta rotto il ghiaccio, adesso posso soltanto cercare di vedere come raccogliere più risultati possibili in questa stagione".

E ancora: “È stato davvero speciale per me vincere lì, era tutto molto evocativo e piuttosto eccitante. Abbiamo lavorato duramente come squadra, io e tutto lo staff della TCR in perfetta osmosi, e abbiamo progredito tanto rispetto ai test pre-stagionali. Adesso, mi devo mettere nell'ordine di idee di cercare intorno a me altre occasioni di successo...”.

La prossima tappa della serie “all electric” sarà il 9 maggio a Monaco, un luogo familiare a tutti i membri della genia Piquet. "Non vedo l'ora che arrivi questo giro. Ho vissuto a Montecarlo per la prima parte della mia vita e poi di nuovo quando correvo in Europa: pertanto è un luogo in cui mi sento davvero a casa e mi identifico. Inoltre, useremo parte del medesimo circuito della Formula 1, una delle piste speciali al mondo".

E gli obiettivi concreti? "Stiamo sicuramente puntando alla nostra seconda vittoria in Formula E, alla replica di Long Beach, e contemporaneamente cercando di prendere da lì in poi anche il comando del campionato. Non dimenticatelo: attualmente siamo al secondo posto, a un solo punto dal leader... (il connazionale Lucas Di Grassi del team Audi Sport ABT, ndr)".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Da Costa e Durán confermati, ma li aiuterà… Aguri
Articolo successivo Vasseur: “La Spark Racing Technology si rafforzerà”

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera