Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

La Formula E non applicherà più il tempo minimo per i pit-stop

A seguito della progressiva velocizzazione da parte di team e piloti del processo di cambio vettura a metà ePrix, la FIA ha stabilito che d’ora in avanti il limite tra l’entrata in corsia box e l’uscita non verrà utilizzato.

Sébastien Buemi, Renault e.Dams

Sébastien Buemi, Renault e.Dams

LAT Images

Alex Lynn, DS Virgin Racing
Daniel Abt, Audi Sport ABT Schaeffler
Mitch Evans, Jaguar Racing
Antonio Felix Da Costa, Andretti Formula E, leads Alex Lynn, DS Virgin Racing
Nicolas Prost, Renault e.Dams
Jean-Eric Vergne, Techeetah
Maro Engel, Venturi Formula E

Raggiunto dalla notizia di questa importante modifica regolamentale il campione in carica della serie al 100 per cento elettrica, Lucas Di Grassi si è detto contento per quanto concerne il principio di base, ma ha criticato la scelta della Federazione Internazionale dell'Automobile di aspettare la seconda gara del campionato, quella di Marrakech in programma il prossimo week end per renderla effettiva.

“Sono a favore dell’idea, tuttavia sarebbe stato meglio stabilirla prima di inizio stagione, in modo da ottimizzare la procedura”, ha affermato il brasiliano dell'Audi Sport a Motorsport.com. “Un simile cambiamento rappresenterà un azzardo per tutti e in Marocco ci complicherà senz’altro la vita. 

 

La maggiore variazione delle tempistiche e la fretta fuori dai garage potrebbero dunque rappresentare un’occasione di perdita o guadagno di secondi preziosi.

“Dal punto di vista dello spettacolo, per i fan, può andare bene, però sotto il profilo della sicurezza non è il massimo”, ha aggiunto il driver della Virgin Racing, Sam Bird. “In questa maniera niente impedirà al pilota di sganciarsi le cinture prima in modo di fare più rapidamente e ciò potrebbe rivelarsi davvero pericoloso”. 

Per Lucas Di Grassi alla nuova regola andrebbe accompagnato l’inserimento di cinture in stile LMP o GT, per garantire una corretta procedura, senza sacrificare tempo.

“Quelle delle monoposto non sono disegnate per un cambio veloce a differenza dell’Endurance o del Gran Turismo dove il sistema è più semplice e meno rischioso. In pratica, se un meccanico sotto pressione sbaglia il procedimento, ha bisogno di 15 o 20 secondi extra per rifare tutto. È vero, è parte del gioco, tuttavia non dovrebbe essere una variabile che ti fa perdere una corsa”. 

 

La Formula E aveva già valutato la possibilità di rimuovere la tempistica minima per la sosta prima dell’inizio della stagione 2, attraverso lo sviluppo di luci di sicurezza, ma alla fine la proposta era stata accantonata.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La Formula E rivela i costi delle nuove monoposto
Articolo successivo In Marocco verrà mantenuto il tempo minimo di pit-stop

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera