Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Mano pesante FIA sulle qualifiche “allegre” di Miami?

I piloti "colpevoli" di 3 giri lanciati anziché 2 prima dello shot a 200 kW potrebbero perdere un “jolly” di batterie

Dell'argomento si è sussurrato nel paddock per tutto il pomeriggio di sabato 14 marzo, ma forse le tempistiche cadenzate della gara e l'aura di novità che la Formula E porta con sé in tutto il mondo hanno tenuto lontano i media da uno dei temi più scottanti del fine settimana di Miami.

Al centro delle polemiche è finita la sessione di qualifica, nel corso della quale i piloti vengono attribuiti per sorteggio a quattro gruppi da cinque driver per affrontare il turno di prove cronometrate, della durata reale di 40 minuti, volto a stabilire la griglia di partenza.

Nella fattispecie è successo praticamente che tutti i conduttori, con eccezione di quelli portati in pista dai team Trulli Formula E e Audi Sport ABT, abbiano trascurato di rispettare la raccomandazione della FIA di effettuare non più di due giri di lancio prima del passaggio a 200 kW con cui dare l'assalto alla pole position.

Sedici piloti, appunto tutti i protagonisti del campionato tranne Jarno Trulli, Vitantonio Liuzzi, Lucas Di Grassi e Daniel Abt, hanno effettuato tre giri di lancio prima della tornata a massima potenza, uno in più del consentito, suscitando le ire dell'Autorità Sportiva Internazionale e delle uniche due compagini che si sono attenute alle regole.

Stando ai bene informati e alle voci del paddock, la FIA si appresterebbe ora a sanzionare i rei della violazione regolamentare con la sottrazione di un jolly (o joker) di batterie a partire dal prossimo appuntamento di Long Beach, in calendario il 4 aprile.

Ciò significa che se la batteria dovesse essere sostituita per necessità su una delle Spark-Renault SRT_01E appartenenti a uno dei piloti non in regola in Florida, egli riceverebbe in California o in uno degli appuntamenti successivi una penalità di 10 posizioni sullo schieramento, venendo duramente penalizzato già alla vigilia della gara. Il tema è caldissimo e non è escluso che in futuro se ne vedano davvero delle belle...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Città del Messico “in”, America del sud “out”?
Articolo successivo Ora la Volvo guarda con interesse ai GP elettrici

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera