Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Londra chiuderà la stagione con una gara doppia!

L'appuntamento londinese si fa in due: la prima gara il 27 giugno. La seconda, quella finale, il giorno dopo

Londra non solo sarà la tappa di chiusura del primo campionato di Formula E, ma ora raddoppia. In seguito al Consiglio di Wandsworth la commissione ha approvato il layout del circuito della capitale inglese, appuntamento che chiuderà la stagione della formula totalmente elettrica tanto voluta e sponsorizzata dalla Federazione Internazionale. 

Il circuito sarà preparato nella zona di Battersea Park e si terranno ben due gare in due giorni. Il calendario di Formula E subisce quindi un'altra modifica dopo l'inserimento della gara a Mosca, in Russia. Le due gare londinesi saranno disputate sabato 27 e domenica 28 giugno e saranno di fatto le gare che chiuderanno la stagione della serie e, probabilmente, assegneranno i titoli in palio. 

Il circuito cittadino preparato per la chiusura della stagione e approvato proprio nelle ultime ore presenterà ai piloti 15 curve e una lunghezza di 2,92 chilometri. Il layout è stato progettato da un'equipe specializzata dei promotori dell'evento di Londra, coadiuvata dall'architetto Simon Gibbons. Bisogna però ricordare che, sia il tracciato di Londra che quello pensato per Mosca devono ancora essere oggetto di approvazione da parte della FIA. 

Alejandro Agag, amministratore delegato della Formula E, ha rilasciato dichiarazioni riguardo l'accordo tra i promotori e i vertici della nuova serie: "Le discussioni per la nostra gara di Formula E a Londra andavano avanti da tempo e siamo molto felici di aver trovato un accordo e l'approvazione del Consiglio. Vogliamo fare ringrziamenti a tutti quelli che si sono spesi per fare sì che questo evento potesse avere il nulla osta, in particolare il sindaco Boris Johnson e il Consiglio stesso".

"Rendere Londra parte del calendario della Formula E, per di più l'atto conclusivo della serie, porterà grande spettacolo e conferirà ulteriore importanza al territorio che ospita l'e-Prix - ha proseguito Agag - inoltre sarà una fantastica piattaforma per promuovere i mezzi a energia pulita".

Il vice capo del Consiglio di Wandsworth, Jonathan Cook, ha aggiunto: "Questa è una grande notizia per Battersea Park e per Londra. La nostra grande città ha ora un altro evento di livello mondiale da aggiungere al suo calendario. La Formula E è un incredibile spettacolo del Motorsport e una vetrina per automobili elettriche a emissioni zero. Questo sport sta cambiando atteggiamento delle persone verso le auto elettriche e sono felice che Battersea Park sia la cornice per il finale della stagione".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Mosca aggiunta al calendario Formula E 2015
Articolo successivo Ecco la lista dei nuovi costruttori della Formula E

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera