Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Formula E: Kubica candidato DS Virgin per l’ePrix di New York!

Il pilota polacco, che aveva già provato una vettura GP3 a Franciacorta durante il mese di aprile, è salito martedì 2 maggio su una monoposto di Formula E a Donington e potrebbe sostituire l'assente Jose Maria Lopez negli USA.

#29 Forch Racing powered by Olimp Porsche 991 GT3 R:  Robert Kubica

#29 Forch Racing powered by Olimp Porsche 991 GT3 R: Robert Kubica

Alexander Trienitz

Nel tentativo di continuare a verificare la fattibilità di un ritorno alle competizioni internazionali di monoposto, Robert Kubica ha provato a Donington Park anche una difficile vettura di Formula E.

Dopo aver saggiato una macchina della GP3 Series il mese scorso a Castrezzato, il pilota polacco ha completato un manciata di giri al volante di un’auto “laboratorio” della serie “full electric”, pur se nel quadro di un provino organizzato in maniera indipendente.

È noto a tutti il fatto che gli organizzatori della Formula E si erano impegnati ad offrire a Robert Kubica un programma di prove, che purtroppo non ebbe luogo alla fine della prima stagione. 

L’ex pilota di ? In Formula 1 sta effettuivamente valutando un possibile esordio nella serie a emissioni zero, qualora fosse in grado di guidare il mezzo di gara in maniera competitiva.

Se Robert Kubica ritenesse di essere in grado di correre al volante di una monoposto di Formula E, potrebbe trovare un ingaggio da parte della DS Virgin Racing nell’ePrix di New York di luglio.

Sia la squadra anglofrancese che l’équipe Renault e-dams hanno infatti posti vacanti a causa degli impegni di José Maria Lopez, Sam Bird e Sébastien Buemi nella concomitante 6 Ore del Nurburgring valida per il Campionato del Mondo Endurance.

Resta inteso che potrebbe essere la DS Virgin Racing la squadra con maggiori possibilità di offrire un volante a Kubica negli USA, mentre la scuderia di Alain Prost e Jean-Paul Driot è propensa ad offrire un sedile a un driver con esperienze all’attivo in Formula E, prefiggendosi di proteggere la rincorsa al titolo dello svizzero.

Alex Tai, boss della compagine nata dall’unione fra Virgin Racing e DS Performance, ha però svelato a Motorsport.com, durante la più recente tappa di Città del Messico, che preferirebbe a propria volta qualcuno con esperienza comprovata in Formula E.

"Vorremmo un pilota che abbia già guidato un'auto della categoria in passato ovviamente, dal momento che abbiamo visto conduttori anche esperti in passato adattarsi con difficoltà al mezzo". 

"La decisione finale è presa da me, ma soltanto dopo una consultazione dettagliata con Xavier (Mestelan Pinon, ndr) e Chris Gorne, il nostro ingegnere", ha spiegato il team principal londinese.

Robert mantiene ancora contatti e un rapporto attivo con il gruppo PSA, la società che possiede il marchio DS e la sorella Citroen, cioè il brand per il quale l’ex driver polacco di Formula 1 ha guidato durante le sue belle apparizioni nel Mondiale Rally.

La DS Virgin dovrebbe presto annunciare Alex Lynn, che ha “assettato” la vettura di Jose Maria Lopez a Mexico City, come uno dei propri due piloti per la gara di Brooklyn di metà estate.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Tom Dillmann sostituisce Maro Engel alla Venturi nell'ePrix di Parigi
Articolo successivo Julius Bär e Formula E: insieme per altre quattro stagioni!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera