Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Il titolo “full electric” avvicinerà i piloti alla Formula 1

Rivisti i criteri regolamentari per accedere al più innovativo Campionato FIA nonché il premio per il vincitore

Alcune, importanti modifiche sono state apportate al sistema delle licenze sportive di conduttore applicabili in Formula E dopo la loro approvazione da parte del World Motor Sport Council a Città del Messico.

La cosiddetta “e-licence” sarà infatti obbligatoria per qualsiasi pilota che volesse partecipare ad un evento del Campionato FIA “full electric”. Il massimo consesso dello sport automobilistico ha anche stabilito i criteri di qualificazione per l'ottenimento di una licenza di conduttore per la categoria.

I requisiti sono sostanzialmente tre: la frequentazione con successo di uno specifico corso di formazione, curato e organizzato dalla FIA, incentrato sui principali aspetti della sicurezza, nonché tecnici e sportivi, del torneo ad emissioni a zero; aver accumulato negli ultimi tre anni almeno 20 punti nell'ambito del sistema a punteggio usato dalla Federazione Internazionale dell'Automobile per attribuire una Super Licenza per la Formula 1, essere già stati in possesso di una “patente” per il Circus iridato o aver partecipato ad almeno tre gare di Formula E in precedenza; essere discrezionalmente giudicati, dall'Autorità Sportiva di Parigi, piloti di eccezionali capacità di guida in monoposto, ma senza la possibilità di beneficiare delle precedenti condizioni.

Il vincitore di ogni stagione del Campionato FIA di Formula E si qualificherà automaticamente per il sistema di qualificazione per la Super Licenza di Formula 1 dell'anno successivo.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente A Parigi si correrà il 23 aprile attorno a Les Invalides
Articolo successivo Prove tedesche e ungheresi per la Schaeffler FE01

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera