Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Formula E | Il team ABT torna nella serie dal 2023

ABT Sportsline torna in Formula E dal 2023, quando esordiranno le nuove monoposto Gen3, e lo farà da team cliente. A breve sarà annunciato il fornitore di powetrain.

Daniel Abt, ABT Schaeffler Audi Sport

Daniel Abt, ABT Schaeffler Audi Sport

Malcolm Griffiths / Motorsport Images

E' tempo di grandi annunci per la FIA Formula E. Dopo aver svelato le forme della già discussa Gen3, la nuova era di monoposto che sarà protagonista nella serie a partire dalla prossima stagione, oggi è arrivata la conferma del ritorno del team ABT Sportsline.

La squadra tedesca tornerà nella serie a partire dalla prossima stagione, proprio la prima che sarà disputata con le vetture Gen3. ABT sarà un team cliente dopo aver preso parte alle prime 7 stagioni della serie contando ben 47 podi e 1.380 punti conquistati.

Al di là di questi numeri, ce ne sono di più importanti: ad esempio la prima vittoria della serie a Pechino arrivata nel 2014, ma anche il primo titolo piloti - quando ancora la serie non era Mondiale FIA - con Lucas Di Grassi nel 2017. Nel 2018, invece, ecco il titolo Costruttori anche grazie alla collaborazione con Audi durata dal 2017 al 2021.

"La Formula E ha sempre avuto un grande posto nei nostri cuori e non abbiamo mai fatto segreto del fatto che saremmo voluti tornare", dice Hans-Juergen Abt, Managing Partner. L'obiettivo di Abt e del team è quello di mettere insieme un pacchetto perfetto insieme al direttore del marketing sportivo Harry Unflath e al CEO Thomas Biermaier. "Dopo il kick-off interno, stiamo ora parlando con i nostri partner attuali e potenziali. L'obiettivo è quello costruire una squadra forte, sia in pista che fuori".

 

"Siamo sempre stati in contatto con la Formula E e la FIA, abbiamo avuto molte discussioni e abbiamo ricevuto un grande sostegno da tutto il team intorno ad Alejandro (Agag), Alberto (Longo), Jamie (Reigle) e Frédéric (Bertrand)", dice Biermaier. Il risultato: ABT ha espresso la sua intenzione di assumere la dodicesima licenza per la stagione 9".

ABT Sportsline non ha ancora annunciato chi sarà il fornitore di powertrain, ma il team ha affermato che l'ufficialità arriverà a breve. Intanto la squadra è alla ricerca di una coppia piloti che dovrà sfruttare ogni possibile vantaggio all'inizio della nuova era della Formula E targata Gen3.

"Per quanto riguarda i nostri due piloti, abbiamo le idee molto chiare", aggiunge Biermaier. "Probabilmente saremo sfavoriti, a differenza dell'ultima volta come factory team. Ecco perché è ancora più importante avere piloti veloci e intelligenti nell'abitacolo, che si adattino bene a noi. I primi colloqui sono eccitanti e molto positivi, quindi sono sicuro che avremo presto la nostra squadra insieme".

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Formula E | San Paolo firma un accordo per ospitera un E-Prix
Articolo successivo Formula E | Marrakech sostituisce Vancouver il 2 luglio

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera