Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Ecco la lista dei nuovi costruttori della Formula E

Otto team saranno coinvolti nella prossima evoluzione della serie diventando costruttori a partire dal 2015/2016

La Formula E, categoria totalmente elettrica che sta ottenendo grande consenso e seguito, è pronta al prossimo passo evolutivo della serie, che avverà a partire dalla prossima stagione sportiva 2015/2016.

A partire dalla seconda stagione di vita della serie sarà infatti possibile per i team non solo gestire le vetture - che resteranno le Spark-Renault SRT_01E - ma anche divenire veri e propri costruttori. Le scuderie che hanno aderito a questa modifica del regolamento potranno infatti intervenire sulle monoposto, creando e cambiando motori, l'inverter delle power unit, il cambio e il sistema di raffreddamento

Le restanti parti delle vetture resteranno invece in comune a tutti i team, così da non far lievitare i costi di gestione dei team e mantenere la categoria aperta e accessibile a nuove realtà interessate a prendervi parte. Le otto realtà pronte a divenire costruttori sono ABT Sportsline; Andretti; Mahindra; Motomatica; NEXTEV TCR; Renault Sport; Venturi AutomobilesVirgin Racing Engineering.

Nel terzo anno di vita della categoria, il regolamento subirà un ulteriore step, che prevederà cambiamenti alle batterie delle vetture, in modo tale che vengano eliminati i cambi vettura nel corso della gara e ogni pilota debba utilizzare una sola monoposto.

"Il lancio del FIA Formula E Championship è stato un grande successo - ha dichiarato il presidente della FIA, Jean Todt - Questa disciplina innovativa e spettacolare è in procinto di ottenere la sua sportiva e credibilità tecnica e l'arrivo di produttori per la sua seconda stagione è la prossima fase di sviluppo della categoria. L'apertura graduale dei regolamenti promuoverà l'innovazione e allo stesso tempo mantenere sotto controllo i costi. Le soluzioni scelte dai costruttori, si spera, porterà ad un rapido sviluppo delle tecnologie future incentrate nel cuore della Formula E. In termini di produttori scelti, siamo soddisfatti della qualità delle domande pervenute e il numero di produttori coinvolti rispecchia il grande interesse generato dalla Formula E".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Londra chiuderà la stagione con una gara doppia!
Articolo successivo La De Silvestro ha girato a Ginevra con la Formula E

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera