Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Dauce, Renault: “Mosca utile snodo del titolo squadre”

Il Direttore Motorsport dell'ex Régie, che punta al decisivo allungo con Prost e Buemi, ricorda i trascorsi russi

L'inedita gara che si svolgerà sabato pomeriggio a lato della cattedrale di San Basilio, centro geometrico della più popolosa città d'Europa con i suoi 11,5 milioni di abitanti, non sarà soltanto un evento di eccezionale importanza nella storia del motorsport.

Il nono appuntamento stagionale del Campionato FIA di Formula E, curiosamente coincidente nello stesso fine settimana con la tappa del WTCC sul vicino Moscow Raceway, porterà infatti con sé una serie di interrogativi agonistici che i 2,39 chilometri di tracciato cittadino, i tre rettifili e le 13 curve adagiati lungo il fiume Moscova saranno chiamati a dirimere...

"Ogni gara è una sfida entusiasmante per tutti i piloti e team, soprattutto ora che stiamo entrando nella volata finale", ha commentato Jean-Pascal Dauce, Direttore Motorsport di Renault Sport Technologies. "Ci sono legami molto forti tra la Renault e la Russia. Essendo stati la prima Casa automobilistica a organizzare un evento internazionale al Moscow Raceway con la World Series by Renault, torniamo volentieri in questo Paese con la Formula E per sostenere lo sviluppo delle competizioni automobilistiche in Russia.

Ma non è tutto: “Questo ePrix ci dà anche l'opportunità di chiudere la partita per il titolo squadre. Ci troviamo di fronte una concorrenza certamente molto forte, ma produrremo il massimo sforzo per mettere la palla in rete. Nicolas (Prost, ndr) e Sébastien (Buemi, ndr) faranno a loro volta del proprio meglio per lasciare la Russia con la testa della classifica. Il tracciato dovrebbe garantire una corsa spettacolare in virtù dei tre lunghi rettilinei, dalla chicane seguita da una lunga curva a sinistra che porta a due tornanti e da una piega a 90 gradi. La gestione dell'energia disponibile da parte dei concorrenti dovrebbe pertanto svolgere un ruolo fondamentale, se non vi saranno periodi di Safety-Car".

Alla vigilia del Moscow ePrix, è la e-dams di Alain Prost e Jean-Paul Driot, équipe ufficiale della Renault nella serie “full electric”, a guidare la classifica riservata ai team con 179 punti davanti alla Dragon Racing (116), Audi Sport ABT (115), NextEV TCR (107), Virgin Racing (98), Andretti Autosport (88), Amlin Aguri (48), Mahindra Racing (46), Venturi Grand Prix (34) e Trulli (17).

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Piquet jr e D'Ambrosio in aiuto della... Volpe Artica
Articolo successivo Rio de Janeiro ritorna alla carica per un ePrix?

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera