Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Chassis liberi nella serie "tutta elettrica" dal 2018

La necessità di non sostituire più le vetture a metà delle gare da 45 minuti porterà a una completa "deregulation"

Chassis liberi nella serie

Si sa. La ridotta durata delle batterie, all'incirca venti minuti, è il nodo gordiano della Formula E, che costringe le squadre coinvolte a sostituire abitualmente (e, secondo qualcuno, abbastanza “pateticamente”) le... vetture a metà di una corsa della durata complessiva di appena tre quarti d'ora, come non accade in nessun'altra categoria dello scibile automobilistico.

Così, mentre la Spark Racing Technologies iniziava a Magny-Cours con un “ex” driver di rango come Olivier Panis e sotto la sorveglianza di Théophile Gouzin i test di sviluppo della monoposto SRT_01E in vista della prossima stagione e Steven Lu della China Racing sottoscriveva a Pechino un accordo di collaborazione con la multinazionale orientale NextEV finalizzata alla realizzazione in proprio del motore elettrico, “ma non dobbiamo dimenticare di tenere sotto controllo i costi, perché non siamo la Formula 1, si è tornati a parlare del futuro immediato e un po' più remoto della specialità.

Lo ha fatto il boss Alejandro Agag in California, dove si trova da qualche giorno proveniente da Miami e in cui soggiorna in vista dell'ePrix di Long Beach, il quale ha parlato senza peli sulla lingua di una “road map quinquennale” per la Formula E che verrà. "Credo che saremo in grado di mantenere lo chassis unico per tutti per quattro stagioni, ma ritengo che non sarà possibile questo stato di cose troppo a lungo se vogliamo cancellare la necessità di avere due vetture per ogni gara. Le squadre andranno alla ricerca di tecnologie piuttosto radicali, il che significa che avranno bisogno a breve di un proprio telaio". E già dal campionato 2015-2016 ai team sarà consentito pure lavorare sulle sospensioni, molta croce e poca delizia della stagione in corso...

La serie 2018-2019, verosimilmente la prima di impiego di una sola vettura in gara per pilota, dovrebbe peraltro rappresentare l'apice di una strategia volta a “liberalizzare” progressivamente la categoria sino a cancellare completamente il concetto di monoposto monotipo e aprire anche a costruttori di telai e non soltanto di motori elettrici e, successivamente, di batterie. Ben sette delle attuali dieci squadre si sono infatti registrate come costruttori unitamente alla Renault, che è sponsor della serie e della scuderia e-dams costituita per l'occasione da Alain Prost e Jean-Paul Driot.

Ciò che è noto è che nel campionato 2015-2016 sarà permesso alle scuderie o alle case automobilistiche di realizzare l'unità motrice, mentre la grande novità emersa nei giorni scorsi sarà un'analoga apertura al mondo dell'industria per le batterie a partire dall'edizione successiva. Nel mentre, l'energia sprigionata dalle “pile” della Formula E dovrebbe crescere dai 28 kWh di oggi ai 33 delle stagioni tre e quattro, per arrivare a quota 40 kilowatt l'ora nel campionato 2018-2019. Vedremo...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La Formula E dà lezioni di futuro alla Silicon Valley
Articolo successivo Sarà made-in-China il primo propulsore “duale”

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera