Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Arriva a Berlino la prima pole position di Jarno Trulli!

Il tempo di 1'21”547 siglato dall'italiano nel primo girone ha resistito ai successivi assalti di Di Grassi e Buemi

E venne il giorno di Trulli! Il pilota e team manager abruzzese, protagonista di una condizione duale che rimanda agli anni gloriosi dell'automobilismo sportivo, ha infatti conquistato la prima pole position in Formula E della carriera, staccando il tempo monstre di 1' 21”547.

Jarno, che scatterà pertanto dalla posizione più avanzata della griglia di partenza del DHL Berlino ePrix inaugurale, aveva affermato alla vigilia di percepire il circuito ricavato sull'ex aeroporto di Tempelhof come un budello a lui favorevole ed è stato di parola, facendo seguire i fatti alle chiacchiere.

Il pilota italiano, da sempre conosciuto come uno specialista sul giro nelle categorie che ha frequentato in precedenza, Formula 1 e Formula 3 comprese, ha registrato il proprio tempo nel primo girone di qualifica, in cui ha dovuto confrontarsi in uno scontro diretto con il compagno di scuderia Vitantonio Liuzzi, estraendo il massimo dalla sua Spark-Renault nel settore tecnico finale.

Il portacolori Audi Sport ABT e leader di campionato Lucas Di Grassi, che aveva spuntato il miglior crono nella seconda seduta di prove non cronometrate, è colui il quale ha provato ad avvicinarsi di più al dominatore e a rovesciare la leadership di Jarno Trulli in cima alla classifica delle qualifiche, ma non ce l'ha fatta e dovrà accontentarsi di partire dal secondo posto della prima fila.

Sébastien Buemi (e-dams Renault), vincitore della recentissima corsa di Montecarlo e mattatore del primo turno di prove libere, ha concluso la terza sessione davanti al pilota di casa Nick Heidfeld, alfiere della Venturi Grand Prix e seguitissimo dal pubblico a Berlino. Daniel Abt, coéquipier di Lucas Di Grassi, fresco di riconferma e anch'egli tedesco, ha iniziato l'ePrix in patria con il quinto posto sullo schieramento, dal quale si muoverà avendo al proprio fianco la monoposto in livrea Dragon Racing di Jérome D'Ambrosio.

Nicolas Prost (e-dams Renault), Loic Duval (Dragon Racing), Stéphane Sarrazin (Venturi) e Jean-Éric Vergne (Andretti Autosport) hanno completato la top 10 delle prove ufficiali di un ottavo appuntamento della Formula E che sembra avere ormai chiarito le proprie gerarchie. Un'unica eccezione: Nelson Piquet jr, conduttore di punta del team cinese NextEV TCR nonché già vincitore di Long Beach trentacinque anni dopo il papà, che al momento del via dovrà gestire “soltanto” la 13esima posizione e affronterà una corsa di rimonta.

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Berlino, definiti i quattro gruppi per le qualifiche
Articolo successivo Nel FanBoost c'è il colpo di reni di Charles Pic

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera