Anche Bruxelles è candidata a ospitare un ePrix

Il politico Alain Courtois è al lavoro per una gara nella città belga: nel sito dell'Expo 1958 dedicata all'energia atomica?

Il Campionato FIA di Formula E è interessato ad organizzare un evento a Bruxelles. Lo ha scritto il quotidiano economico-finanziario di lingua fiamming “De Tijd”. Secondo Alain Courtois, politico di lungo corso e segretario generale dell'Union Royale Belge des Sociétés de Football Association, la federcalcio belga, la capitale del Regno avrebbe accolto con grande favore nonché a braccia aperte la richiesta di Alejandro Agag.

Bruxelles è una città con una certa esperienza di eventi motoristici, avendo accolto diversi Gran Premi negli Anni 40 e 60 benché non validi per il Campionato del Mondo di Formula 1. “Stiamo valutando con attenzione un evento di Formula E , anche se ci sono ancora un sacco di fattori sconosciuti da esplorare", ha detto Alain Courtois. I problemi logistici e di sicurezza, nella località che ospita la maggior parte degli uffici delle istituzioni europee, sono infatti aree meritevoli di essere esplorate al meglio.

Una possibile location per l'evento è quella del quartiere fieristico di Bruxelles, che si trova all'estrema periferia della città e ospitò l'Expo del 1958, la prima organizzata nel Dopoguerra. L'area espositiva scelta fu quella dell'Heysel, sette chilometri a nord-ovest del centro della capitale belga, anche perché molti degli allestimenti erano già state utilizzate per l'esposizione del 1935.

La costruzione più importante e più famosa del sito è l'Atomium, una struttura di acciaio alta 102 metri che rappresenta un cristallo di ferro ingrandito 165 per 109 volte e simboleggia tuttora la struttura atomica. Progettato dall'architetto André Waterkeyn, doveva essere provvisorio, ma venne mantenuto, e tuttora è forse il simbolo più conosciuto della capitale belga...

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula E
Evento Rumor di un ePrix a Bruxelles
Sub-evento Rumor
Articolo di tipo Rumor
Tag atomium, bruxelles, formula e