Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

A Val d'Or ha già girato il powertrain della Citroën!

La Casa francese, in procinto di entrare nella serie “full electric”, ha provato un motore a marcia unica l'11 maggio

Dovrebbe essere avvenuto l'11 maggio in gran segreto sul circuito francese di Val d'Or, non distante da Versailles, città in cui ha sede il quartier generale della Citroën Racing, il primo test dell'unità motrice elettrica con la quale il Costruttore d'Oltralpe dovrebbe prendere parte al Campionato FIA di Formula E nella stagione 2015-2016.

I collaudi (si tratta della prima uscita di un powertrain alimentato ad elettricità di uno degli otto costruttori impegnati nella seconda edizione della specialità) sarebbero stati affidati a un pilota ufficiale Citroën, pur se con il motore installato su una delle monoposto della Virgin Racing.

Stando ai “si dice” raccolti dalla redazione di motorsport.com, in Francia avrebbero debuttato alcune tecnologie innovative per la categoria come un cambio dotato di una sola marcia o una trasmissione ad innesti continui. Il CVT (Continuously Variable Transmission) non è attualmente consentito dal regolamento tecnico della Formula E, ma gli organizzatori sarebbero oggetto di lobbying da parte dei costruttori per consentirne l'utilizzo in futuro. Le fonti indicano che l'argomento sia stato discusso ampiamente nella riunione dei team principal della avveniristica categoria che è avvenuta alla vigilia della manifestazione di Berlino, venerdì 22 maggio.

Le otto squadre/costruttori “nuovi” hanno già acquistato lo chassis rivisto predisposto dal telaista Spark Racing Technology per accogliere i differenti e-motor che saranno adottati a partire dal campionato 2015-2016 e le consegne sarebbero già avvenute all'inizio del mese di maggio. Dopo quello della Citroën, in giugno dovrebbero uscire allo scoperto i powertrain di altre due squadre pressoché pronte, la “privata” Andretti Autosport e la e-dams Renault.

La Casa della doppia elica, che sappiamo stare progettando un ingresso in pompa magna in Formula E dalla prossima stagione agonistica con il marchio di lusso DS, dovrebbe ufficializzare la propria già ventilata partnership con il team Virgin Racing in occasione dell'ePrix di Londra del 27 e 28 giugno prossimi, momento in cui è già prevista la presenza del titolare Richard Branson.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Il team Andretti Autosport si farà i motori da sé
Articolo successivo Agag: “Parigi? Manca soltanto il permesso di polizia...”

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera