Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

A Parigi si correrà il 23 aprile attorno a Les Invalides

Il calendario 2015-2016 della serie “full electric” prevede 11 gare, con la sparizione di Monaco e il 19 marzo “vuoto”

Il Consiglio Mondiale Sportivo della FIA, riunitosi venerdì 10 luglio a Città del Messico, fra le numerose cose in discussione ha approvato il calendario della seconda stagione di vita della Formula E. Si compone di 11 gare, ospitate in 10 città, con Londra eccezionalmente destinataria di due appuntamenti, com'è avvenuto nella stagione inaugurale. Non vi sono novità rispetto alle anticipazioni riportate con regolarità dalla redazione di omnicorse.it.

La seconda edizione della serie per monoposto alimentate completamente da energia elettrica prenderà il via il sabato 17 ottobre da Pechino per concludersi l'anno seguente nella capitale britannica, dopo aver viaggiato in almeno nove diversi Paesi di tre continenti. Rispetto alla scorsa stagione, la novità principale è la comparsa nel calendario ufficiale dell'ePrix di Parigi nella data del 23 aprile, che si svolgerà su un circuito costruito attorno al complesso architettonico dell'Hôtel National des Invalides. La sede del quinto round è ancora da definire (in lizza, Bruxelles, Lugano, Montréal e, soprattutto, Città del Messico), mentre l'assenza del Monaco ePrix è squisitamente dovuta alla scelta degli organizzatori del Principato di alternare le date con il Grand Prix de Monaco Historique, che si svolge nei soli anni pari.

"Siamo lieti di confermare che la seconda stagione sarà ancora una volta caratterizzata da ben 11 ePrix", ha commentato Alejandro Agag, amministratore delegato della Formula E Holdings. "Il nostro è un importante segnale di stabilità e consolida la presenza della nostra specialità nel gotha dei grandi eventi motoristici che si svolgono sotto l'egida della FIA".

E ancora: "Negli ultimi mesi, abbiamo ricevuto molte manifestazioni di interesse da città di tutto il mondo, il che è un'ulteriore conferma della straordinaria accoglienza che la Formula E ha ricevuto durante la prima stagione", ha aggiunto l'imprenditore ed ex politico spagnolo. "Abbiamo scelto di mantenere invariato il numero di gare, con l'obiettivo di piantare radici ancora più solide nelle città che ci hanno dato fiducia fin dall'inizio. Abbiamo aggiunto una delle capitali più importanti del mondo e una città straordinaria, qual è Parigi, che rappresenterà uno dei momenti salienti della stagione. Per quanto riguarda la situazione del quinto appuntamento, quello del 19 marzo, stiamo lavorando per mantenere un'identica ripartizione geografica: l'obiettivo è quello di avere un quarto ePrix nel continente americano (nell'anno uscente si è corso a Miami, ndr). La prima stagione si è conclusa pochissimi giorni fa, nella splendida cornice di Battersea Park a Londra, e già non vediamo l'ora di iniziare il nuovo torneo in partnership con la FIA, i team e i nostri partner".

Prima della gara di apertura nella Repubblica Popolare Cinese, la Formula E sarà in pista a Donington Park nel mese di agosto, per tre sessioni di test della durata ciascuna di due giorni (10 e 11, 17 e 18, 24 e 25), che saranno aperte ai rappresentanti dei media e al pubblico. Sarà la prima occasione per vedere un primo ed effimero testa a testa fra le 10 squadre che hanno aderito alla seconda edizione del campionato, che adesso si è anche aperto alla concorrenza tecnologica tra vari costruttori di powertrain...

Campionato FIA di Formula E
calendario 2015-2016

17 ottobre              Pechino (Cina)
7 novembre             Putrajaya (Malesia)
19 dicembre            Punta del Este (Uruguay)
6 febbraio               Buenos Aires (Argentina)
19 marzo                ? (?)
2 aprile                   Long Beach (USA)
23 aprile                 Parigi (Francia)
21 maggio               Berlino (Germania)
4 giugno                 Mosca (Russia)
?-? ?                      Londra (Gran Bretagna)

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Pedro De La Rosa ha già provato per il team Aguri
Articolo successivo Il titolo “full electric” avvicinerà i piloti alla Formula 1

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera