A Mosca terza pole position per Jean-Éric Vergne

A Mosca terza pole position per Jean-Éric Vergne

Il francese della scuderia Andretti Autosport ancora una volta al top in prova davanti a Piquet jr e Di Grassi

Jean-Éric Vergne (Andretti Autosport) partirà in pole position nell'ePrix di Mosca davanti a Nelson Piquet jr (NextEV TCR) e al pilota di punta del team Audi Sport ABT, Lucas Di Grassi. Il divario fra il primo e il secondo classificato è stato di appena due centesimi di secondo a dimostrazione della spettacolarità della Formula E.

Il francese ha conquistato la terza partenza al palo dal giorno del suo debutto nella categoria avvenuto a Punta del Este. Tuttavia, la sua performance non è stata immune da psicodrammi, visto che l'ex driver di Formula 1 ha fermato la propria monoposto contro il muro all'uscita dell'ultima curva nel suo giro veloce.

“Nelsinho” aveva superato il primo gruppo di qualificazione da poleman con il tempo di 1'09”449, cioè con circa quattro decimi di vantaggio sul suo più vicino sfidante sia nel turno parziale di qualifica di 10 minuti, sia di campionato, Sébastien Buemi. La coppia è rimasta in alto fino alla discesa in pista del terzo gruppo, in cui si sono dati da fare al meglio Vergne e Di Grassi.

Sébastien Buemi, che aveva dominato entrambe le sessioni di prove libere del mattina forte di una forma smagliante, si è lamentato di essere stato ostacolato in pista nel secondo tentativo da Jaime Alguersuari della Virgin Racing.

Vincitore dell'ultima gara di Berlino il 23 maggio scorso, Jérome D' Ambrosio partirà quinto al fianco di Nicolas Prost (e-dams Renault), che sembrava in corsa per la pole position provvisoria con due “settori viola” nella lista dei tempi, ma ha perso tempo nella parte finale del suo miglior passaggio e sulla griglia non è andato più in là della sesta posizione.

Daniel Abt (Audi Sport ABT), Nick Heidfeld (Venturi), Jarno Trulli (Trulli), già poleman in Germania quindici giorni or sono, e Stéphane Sarrazin (Venturi), che ha dominato il proprio gruppo, completano le prime 10 posizioni dello schieramento valido per la corsa russa.

Alla prima uscita in Formula E, Justin Wilson si è classificato al 13esimo posto con la Spark-Renault dell'Andretti Autosport. Loic Duval, protagonista di una mattinata a dir poco tormentata, si schiererà in diciannovesima posizione dopo che la sua macchina in livrea Dragon Racing si è fermata all'uscita del tornante o curva 11 che dir si voglia.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula E
Piloti Nelson Piquet Jr. , Lucas Di Grassi
Articolo di tipo Ultime notizie