Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

FE | La centesima gara di DS Automobiles

Lo scorso fine settimana, la casa automobilistica francese ha celebrato la sua centesima partenza in Formula E, offrendo l'opportunità di ripercorrere l'avventura di DS nel campionato mondiale per monoposto elettriche.

Jean-Eric-Vergne, DS Penske, Stoffel Vandoorne, DS Penske

Foto di: DPPI

La storia è iniziata a Londra il 27 giugno 2015, in occasione delle prime due gare di Formula E.

Yves Bonnefont, il primo amministratore delegato di DS Automobiles - marchio creato nel 2014 - ha lanciato il team DS Virgin Racing al fianco di Sir Richard Branson, diventando il primo costruttore premium a entrare nella disciplina.

Qualche mese prima, Xavier Mestelan Pinon, allora direttore tecnico di Citroën nel WRC, era stato avvistato nei paddock di Buenos Aires. A lui era stata affidata la gestione di DS Performance, la divisione competizioni di DS Automobiles.

Buenos Aires è anche il luogo in cui la casa francese ha ottenuto la sua prima vittoria, nel quarto E-Prix della stagione, con il pilota britannico Sam Bird.

Da allora, DS Automobiles ha registrato altri 15 successi e 47 podi. Con questo livello di prestazioni, il team ha conquistato il titolo di campione nel 2019 con Jean-Éric Vergne e nel 2020 con Antonio Felix Da Costa. In entrambe le occasioni, DS ha conquistato anche il titolo costruttori. 

Sotto la guida di Béatrice Foucher, amministratore delegato del marchio dal gennaio 2020, il produttore francese è ora impegnato nella serie almeno fino al 2026.

Il 100° E-Prix celebrato con modestia

A Giacarta, sebbene i risultati del sabato siano stati soddisfacenti per DS Penske, con Stoffel Vandoorne quarto e Vergne quinto, la 100a gara di domenica è stata un po' meno positiva.

Helmet of Jean-Eric-Vergne, DS Penske

Casco di Jean-Eric-Vergne, DS Penske

Foto di: DPPI

Per la maggior parte della gara, Vandoorne ha lottato per un posto sul podio. Ma un'interruzione delle comunicazioni radio e un contatto con un avversario hanno causato un problema alla sospensione, facendolo retrocedere al nono posto.

Vergne, costretto ai box per cambiare l'ala anteriore a causa di un incidente di gara, si è dovuto accontentare del 16° posto.

"È vero che la nostra centesima gara non è andata come avevamo sognato", ha dichiarato Eugenio Franzetti, direttore di DS Performance. "Si potrebbe anche dire che è stata una gara difficile e che il risultato non riflette le prestazioni delle nostre auto. La nostra attenzione è ora rivolta alla prossima gara".

Il prossimo appuntamento del Campionato mondiale di Formula E si svolgerà per la prima volta a Portland (USA) il 24 giugno.

Statisticamente, DS Penske è il team che ha ottenuto il maggior numero di punti in questa stagione su circuiti mai utilizzati prima, con 75 punti raccolti tra Hyderabad (India), Città del Capo (Sudafrica) e San Paolo (Brasile).

La 101ª gara sarà l'occasione per continuare la storia con un podio o una vittoria?

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente FE | Gunther: "Sono orgoglioso di Maserati, fatti grandi progressi"
Articolo successivo FE | Dennis: "Jakarta mi ha riportato in lotta per il titolo"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera