Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Ecco la prima foto del motore trifase Magneti Marelli!

Si tratta dell'MGU-FE da 300 kW che sarà disponibile il prossimo anno per i team

La Magneti Marelli diventa… motorista. Non si devono preoccupare Mercedes, Ferrari, Renault e Honda perché l’interesse della Casa di Corbetta non è per la Formula 1, dove per altro è impegnatissima con le sue componenti elettroniche e i sistemi di iniezione diretta, ma per la Formula E.

OmniCorse.it e Motorsport.com sono in grado di mostrarvi la prima immagine di quello che è chiamato l’MGU-FE, il motore elettrico con cui la Magneti Marelli conta di entrare nella serie di Alejandro Agag a partire dal campionato 2017: si tratta di un motogeneratore che ha la caratteristica di essere trifase con l’obiettivo di raggiungere una potenza di 300 kW.

Il progetto sta nascendo nel massimo riserbo, ma i tecnici diretti da Roberto Dalla, direttore di Marelli Motorsport, sono piuttosto soddisfatti dei risultati già raggiunti nel lavoro di sviluppo che è stato avviato da più di un anno. Stiamo parlando di un propulsore che sarà in grado di girare a 20 mila giri al minuto e di assicurare una coppia di 200 Nm con un peso che ha la missione di restare sotto i 23 kg.

Il regolamento della Formula E liberalizza i motori già a partire dal prossimo campionato, ma la strategia della Magneti Marelli è quella di osservare quest’anno la concorrenza che sta sviluppando le nuove soluzioni, per tirare fuori la propria MGU solo quando cadranno anche i vincoli di telaio. L’ambizione della Casa di Corbetta, infatti, è offrire sul mercato non solo un motore interessante, ma anche un progetto integrato di packaging del sistema elettrico che dovrebbe rendere la monoposto competitiva.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente E nella serie “full electric” arriverà la Super Pole!
Articolo successivo Accordo biennale fra la RAI e la serie “full electric”!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera