Daniel Abt spiega l’episodio delle cinture di sicurezza

Passato alla seconda vettura, a Punta del Este il giovanissimo pilota tedesco dell'Audi Sport si è trovato completamente slegato ed è stato costretto a rientrare al box, perdendo il podio e scivolando al quattordicesimo posto finale...

Se la vittoria di Città del Messico era arrivata anche grazie ad un perfetto cambio auto, in Uruguay quella fase è costata a Daniel Abt un onorevole terzo posto e lo ha costretto a tornare a casa a secco.
“Mi sono trovato senza cinture e non capivo come fosse possibile”, ha dichiarato. 

“A quel punto tra rischiare la vita o andare ai box, ho optato per la seconda ipotesi. Sono rientrato per farmi allacciare e così ho perso la possibilità di conquistare dei punti”.

L’incidente è stato analizzato nel dopo corsa, ma è stato archiviato in quanto i Commissari Sportivi hanno ritenuto sufficienti le spiegazioni di pilota, team manager e Vice Delegato Tecnico per cui il 25enne era effettivamente uscito dal box dopo la sosta obbligatoria con le cinture allacciate e tirate.

“È stato un vero peccato. Stavo facendo un buon ePrix e mi sentivo forte. Ero anche riuscito a passare Oliver Turvey e Alex Lynn prima del pit-stop, di conseguenza al rientro in pista ero terzo, ma dopo due tornate mi sono reso conto che tutte e quattro le cinture si erano slacciate in frenata”, ha aggiunto.

Anche secondo il team principal Allan McNish questo intoppo è costato il doppio podio per Audi vista la piazza d’onore di Lucas Di Grassi alle spalle del vincitore Jean-Éric Vergne.

 

“Poteva tranquillamente finire in top 3 e stava andando tutto bene, poi per qualche motivo si è trovato slegato ed è dovuto rientrare per sistemarsi e poter riuscire. Mi è capitato pure a me in altri campionati e l’unica cosa che si può fare è quella di andare ai box”, ha considerato lo scozzese.

“Ora dovremo capire cosa è successo. Lui comunque si è attenuto alle regole, lo hanno potuto verificare anche gli steward che la procedura era stata corretta”.  

 

 

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula E
Evento ePrix di Punta del Este
Sub-evento Sabato, post-gara
Circuito Streets of Punta del Este
Piloti Daniel Abt
Team Audi Sport Team ABT
Articolo di tipo Intervista