Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Da Costa è vicinissimo a un sedile della Amlin Andretti!

Il pilota portoghese avrebbe già firmato un accordo di massima con la scuderia americana per la stagione 2016-2017: lasciato il Team Aguri a Londra, dovrebbe affiancare il confermato Robin Frijns.

Antonio Felix da Costa, Team Aguri

Antonio Felix da Costa, Team Aguri

James Holland

Antonio Felix da Costa, Team Aguri
Antonio Felix da Costa, Team Aguri
Antonio Felix da Costa, Team Aguri
Antonio Felix da Costa, Team Aguri
Antonio Felix da Costa, Team Aguri
Antonio Felix da Costa, Team Aguri
Antonio Felix da Costa, Team Aguri
Simona de Silvestro, Amlin Andretti
Robin Frijns, Amlin Andretti

Antonio Félix da Costa si appresta a gareggiare per il team Andretti Autosport nel Campionato FIA di Formula E.

Il pilota portoghese ha infatti raggiunto un accordo di massima con la squadra di patron Michael per la stagione 2016-2017, che notoriamente inizierà a Hong Kong il prossimo 9 ottobre.

I termini del contratto, che sono stati perfezionati nei giorni scorsi, almeno secondo quanto riferito da una fonte attendibile, avrebbero carattere pluriennale.

Motorsport.com ha infatti appreso da una “gola profonda” interna alla scuderia americana che Da Costa dovrebbe ufficialmente mettere nero su bianco il nuovo contratto nel giro di pochi giorni.

Anche se Antonio non ha parlato direttamente dell’accordo o menzionato esplicitamente il team Amlin Andretti quando è stato contattato dalla nostra redazione, ha comunque indicato chiaramente che il suo futuro immediato nel campionato è stato assicurato.

"È stato deciso tutto all'inizio di questa settimana, ma non sono ancora nella condizione di rivelare qualcosa. È un’operazione a lungo termine e ne sono felice”, ha raccontato il driver lusitano.

"Quello che posso dire per certo è che sarò in Formula E a tempo pieno l'anno prossimo, quindi non mi mancherà certamente la possibilità di competere. Voglio davvero impegnarmi per andare a vincere questo campionato".

La “migrazione” di Antonio Félix Da Costa dal Team Aguri alla Amlin Andretti potrebbe essere annunciata prima degli ePrix conclusivi di Londra del prossimo mese.

Robin Frijns è il gran favorito per continuare a gareggiare con la formazione di Michael Andretti nella stagione 2016-2017 insieme a lui.

Il talento portoghese ringrazia l’ex squadra

Il 24enne pilota di Cascais è uno dei protagonisti della Formula E sin dal suo esordio nel 2014, avendo siglato una vittoria a Buenos Aires nel 2015 e fornito diverse prestazioni molto accattivanti.

Il Team Aguri, che ha scelto di gareggiare quest’anno con la stessa combinazione di telaio e powertrain Spark-Renault della prima stagione, è attualmente in... caduta libera e potrà sollevarsi soltanto nei panni della nuova entità destinata a subentrargli una volta acquisito dal fondo d’investimento China Media Capital.

Va detto che Da Costa è stato autorizzato a gareggiare un'ultima volta per il Team Aguri a Battersea Park il 2 e 3 luglio, nonostante la squadra diretta da Mark Preston abbia cambiato più volte piloti nelle ultime gare, circostanza che integra una violazione del regolamento sportivo.

"È stato come affrontare delle montagne russe e una grande avventura allo stesso tempo”, spiega Antonio.

"La squadra è nata dal nulla e i ragazzi che hanno lavorato per me sono stati davvero in gamba, quindi non posso far altro che ringraziarli di cuore e complimentarmi con loro. Siamo riusciti a lottare con grandi nomi come Renault e ABT in alcune occasioni, ragione per cui tornare nell’abitacolo della macchina del Team Aguri per l'ultima volta a Londra sarà qualcosa di davvero speciale".

L’agreement Antonio Félix Da Costa-Andretti Autosport è un’ulteriore conferma della volontà della BMW di effettuare il proprio sbarco in Formula E in maniera graduale, un progetto che si ritiene possa essere completato da una partecipazione ufficiale al Campionato FIA soltanto nel 2018-2019.

Jens Marquardt, direttore della BMW Motorsport, ha più volte volte affermato che il gigante tedesco si sarebbe interessato alla Formula E soltanto quando la categoria fosse riuscita a effettuare gare senza cambio vettura a metà.

Motorsport.com ha contezza del fatto che una partnership tecnica tra la BMW e il team Amlin Andretti, accarezzata già da qualche tempo, sta procedendo nella maniera dovuta.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ma Qing Hua stella del lancio dell’ePrix di Hong Kong 2016
Articolo successivo Quei successi in F.1 e F.E "firmati" da Claudio Corradini...

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera