
Chinchero racconta Vergne - Stelle di altri mondi
Stelle di altri mondi è la rubrica in cui Roberto Chinchero, prima firma di F1 di Motorsport.com, racconta la carriera nel motorsport di piloti che la F1 non hanno potuto fare altro che sognarla nonostante il grande talento o che nel Circus iridato sono state talentuose meteore. Buon ascolto!

È impossibile sottrarsi al richiamo del motorsport quando si vive a pochi passi dall’autodromo di Monza. Per Roberto Chinchero iniziano le prime collaborazioni giornalistiche favorite dalla presenza costante in autodromo, poi col settimanale Autosprint arrivano le prime trasferte al seguito della Formula 3, che presto si allargano a molte altre categorie. Dalla GP2 il passo nel paddock di Formula 1, e dal 2016 la collaborazione principale diventa quella con Motorsport.com, a cui si abbina la presenza nei weekend di gara con SkySport F1.
More from Roberto Chinchero
Di tendenza Oggi
Formula E: la redenzione di Vergne e Vandoorne a Roma
Nel weekend dell'E-Prix di Roma il pilota della DS Techeetah ed il belga della Mercedes sono riusciti a conquistare due vittorie dopo due incidente che avrebbero potuto gettare tutto al vento. Scopriamo come è stato possibile.
Volpe: "Gen3 di Formula E prospettiva dinamica per il Motorsport"
In occasione dell'E-Prix di Formula E a Roma, Alessandro Lago - Direttore di Motor1 - ha intervistato Tommaso Volpe, Global Motorsport Director di Nissan, con il quale ha fatto il punto della situazione della categoria dove monoposto elettriche si affrontano sulle strade delle principali città del pianeta
Todt: "Presto un annuncio sull'idrogeno nel Motorsport"
Il presidente della FIA all'ePrix di Roma di Formula E sottolinea il valore della serie elettrica cittadina, ma dà un orientamento al futuro delle corse: "Tutto il motorsport sarà ad emissioni zero, grazie all’elettrificazione o ai biocarburanti": per il manager francese la decarbonizzazione dell’automobile deve andare di pari passo su strada e nelle competizioni.
Formula E: Vandoorne è il secondo re di Roma
Il belga ha conquistato una bella affermazione con la Mercedes. Stoffel ha preceduto Sims e Wehrlein. Il tedesco sale sul podio dopo la penalizzazione di Nato per l'eccessivo uso di energia. Bene Mortara quarto con la Venturi.
Formula E: Cassidy in pole nel secondo ePrix di Roma
Il pilota del team Virgin ha ottenuto la partenza al palo dopo essere stato il più veloce nelle qualifiche bagnate dell'ePrix Roma II che scatterà alle 13,04. In prima fila c'è anche Nato con la Venturi, mentre Wehrlein (Porsche) e Vandoorne (Mercedes) si divideranno la seconda fila.
Formula E, Roma: Vergne emerge dal caos e conquista Gara 1
Il francese ha approfittato del guasto tecnico sulla vettura di Lucas di Grassi ed ha centrato il successo nel primo E-Prix del weekend precedendo le Jaguar di Bird ed Evans.
Formula E: Vandoorne firma la prima pole del weekend di Roma
Il pilota della Mercedes ha ottenuto la pole per il primo E-Prix del weekend di Roma, ma deve ringraziare Rowland che ha gettato tutto al vento andando a muro nell'ultimo settore.
La FIA chiede ai team FE di ricontrollare i sistemi frenanti
Dopo il brutto incidente di Mortara in Arabia Saudita, la Federazione ha imposto alle squadre di ricontrollare tutti i parametri dell'impianto frenante e delle possibilità di ovviare ad un eventuale problema, utilizzando anche una leva aggiuntiva sul volante.

Articolo precedente
F1, Mercedes sveglia la sua belva: ecco il fire up della W12
Articolo successivo
Podcast: Enzo Ferrari e Gilles Villeneuve, il primo incontro

Su questo articolo
Serie | Formula 1 , WEC , Formula E |
Autore | Roberto Chinchero |