Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Antonio Félix Da Costa trionfa a Buenos Aires!

Il portoghese ha approfittato dei numerosi errori dei diretti concorrenti e ha vinto il quarto ePrix stagionale

Il pilota più atteso in questa quarta gara della storia della Formula E era Sebastien Buemi, ma la gara di Buenos Aires ha regalato al pubblico accorso in massa al circuito cittadino argentino una gara pazza, con numerosi colpi di scena, soprattutto nella seconda parte con ritiri eccellenti, manovre al limite e penalizzazioni decisive. 

A tagliare per primo il traguardo dell'ePrix di Buenos Aires è stato Antonio Felix Da Costa. Il pilota portoghese del team Amlin Aguri è stato il più abile nelle ultime fasi di gara, in cui è stato esente da errori ed è riuscito a mantenere un buon passo gara, che gli ha consentito di cogliere il primo successo nella serie totalmente elettrica fortemente voluta dalla FIA.

Al secondo posto si è classificato Nicholas Prost, compagno di squadra di Sébastien Buemi nel team e.dams, mentre il terzo gradino del podio è stato letteralmente artigliato da Nelson Piquet jr, il quale è stato bravo a beffare nelle ultime curve Jaime Alguersuari e Bruno Lalli Senna, che hanno concluso rispettivamente al quarto e al quinto posto assoluto. Sesto posto per Jean-Eric Vergne, davanti a Sam Bird, Salvador Duran e Nick Heidfeld. 

Nella prima parte di gara Sébastien Buemi ha mantenuto il controllo delle operazioni dopo esser scattato perfettamente dalla pole position, conquistata poche ore prima della partenza. Poco prima dei pit stop, Karun Chandhok è finito a muro a causa di un cedimeonto della sospensione posteriore destra, facendo intervenire la Safety Car. Dopo il cambio vettura, la corsa è ripresa al ventiduesimo giro, con Lucas Di Grassi a mettere pressione allo svizzero del team e.dams. Buemi, entrando nella chicane, ha valutato male la distanza dalle barriere interne ed ha così rotto la sospensione anteriore destra, dando l'addio alle proprie chance di vittoria e lasciando strada libera al brasiliano.

Di Grassi ha però replicato la manovra dello svizzero un paio di giri dopo, finendo a muro - questa volta quello esterno, in uscita dalla chicane - a causa della rottura della sospensione posteriore destra e cedendo la prima posizione a Nick Heidfeld. Il tedesco, in costante lotta con Sam Bird, si è così ritrovato in testa alla corsa. Proprio Bird ha poi subito un Drive Through a causa di un'infrazione nella pit lane, in occasione del cambio vettura. Stessa sorte pochi giri dopo per Nick Heidfeld, il quale ha così lasciato via libera a un incredulo Antonio Felix Da Costa.

Grande lotta anche per le restanti posizioni del podio, con più contatti al limite del regolamento fatti da Jean-Erico Vergne ai danni di Jaime Alguersuari e Bruno Lalli Senna e da Daniel Abt ancora ai danni del giovane pilota catalano. A spuntarla è stato però Nicholas Prost, che ha chiuso secondo, mentre alle sue spalle Nelson Piquet jr ha beffato nelle ultime curve Alguersuari e Senna.

Gara amara per quanto riguarda i nostri portacolori: Michela Cerruti ha chiuso in fondo alla graduatoria a causa di un problema a inizio gara che ha costretto l'italiana a rientrare ai box e perdere un paio di giri. Jarno Trulli si è invece ritirato a pochi chilometri dal termine della corsa, dopo un accenno di rimonta verso metà gara. 

 

Formula E - Buenos Aires - Gara

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Sébastien Buemi inarrestabile: è pole a Buenos Aires
Articolo successivo Duran, Piquet jr e Trulli penalizzati nel post gara

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera