Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Alejandro Agag: “La Formula E aveva rischiato il collasso!”

Il CEO ha rivelato che, all'inizio del 2015, la serie “full electric” ha raggiunto un debito di 25 milioni di dollari a causa degli ingenti investimenti utili a lanciarla...

La partenza della gara con Jean-Eric Vergne, Techeetah, davanti a Sam Bird, DS Virgin Racing, Andre Lotterer, Techeetah, Maro Engel, Venturi Formula E Team

Foto di: Malcolm Griffiths / Motorsport Images

La voce era circolata subito, ma ora il patron Alejandro Agag ne ha dato conferma. Dopo le prime tre gare inaugurali del 2014 di Pechino, Putrajaya e Punta del Este la categoria elettrica si era trovata in una situazione debitoria piuttosto complicata ed è soltanto grazie agli accordi con i gruppi Liberty Global e Discovery Communications che si è salvata.

“Avevamo necessità di ingrandirci”, ha spiegato l'imprenditore spagnolo al podcast di Nico Rosberg, "Beyond Victory". “Se avessimo fatto qualcosa in piccolo avrebbe fallito, così abbiamo deciso di puntare sulle grandi città, una vetrina importante e un broadcasting di rilievo, per cui è stato necessario utilizzare parecchio capitale. Abbiamo costruito la prima macchina, raccolto altri soldi e alla fine ne aveva per sole tre corse. Non era previsto che andasse così. Lo sapevano soltanto 2 o 3 dipendenti”. 

Leggi anche:

E ancora: “Ad un certo punto dovevo ai fornitori 25 milioni di dollari e in banca io ne avevo solamente 100 mila. Eravamo al limite, tanto che dovetti pagare di tasca mia il noleggio aereo per le vetture per andare a Miami, poi per fortuna sono arrivate Liberty e Discovery ed è stato un successo”.

Pur volendo acquisire l’intera proprietà della Formula E, Alejandro Agag si trova così con le mani legate.

“Liberty e Discovery non hanno intenzione di vendere le rispettive quote”, ha sostenuto il manager iberico. “Siamo in ottimi rapporti, ma quando ho proposto loro un’offerta, di rimando mi hanno detto che sono investitori a lungo termine. Credono nel futuro del campionato e vogliono che si continui a lavorare assieme. Dunque proseguiremo come prima”, ha concluso. 

 
FIA Formula E CEO Alejandro Agag with Jean Todt, President, FIA

FIA Formula E CEO Alejandro Agag

Photo by: Steven Tee / LAT Images

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Il team NIO di Formula E annuncia la separazione da Luca Filippi in vista della stagione 5
Articolo successivo Driot: “Le tante speculazioni su Buemi ci hanno aiutato”

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera