Ad ottobre la Mercedes deciderà del proprio futuro in Formula E

Bisognerà aspettare l’autunno per sapere se la Casa di Stoccarda entrerà effettivamente nella serie “full electric” in qualità di team cliente per la stagione 2018-2019, la prima con gare a vettura unica.

Lo scorso ottobre la Formula E Holdings e la Mercedes-Benz Grand Prix hanno firmato un accordo a garanzia dell’ingresso della Casa di Stoccarda nel campionato elettrico, essendo l’azienda convinta che la rilevanza del motorsport “ecologico” nell’automotive trasformerà la categoria in un riferimento assoluto.

In caso di conferma, la scuderia della Stella a tre punte, impegnata in Formula 1 fino a fine 2020, sarà costretta a rinunciare al proprio motopropulsore, visto che l’attuale regolamento FIA prevede l’affitto del powertrain, quindi di motore, cambio e invertitore, da un costruttore approvato. E dunque si potrebbe ipotizzare una partnership con il team cliente specializzato HWA. 

 

 

“Penso che l’interesse della Mercedes per la nostra serie sia molto forte, ma per il 2018-2019 non potranno essere registrati come costruttori”, ha dichiarato il patron Alejandro Agag ad Autosport.
“Dovranno quindi diventare clienti di qualcuno e solo successivamente potranno assumere il controllo della produzione”.

“Vedremo che cosa decideranno di fare. Al momento l’opzione è aperta fino ad ottobre. Se accetteranno, sarà in qualità di clienti”, ha concluso l’imprenditore spagnolo. 

 

I produttori confermati per il campionato 2018-2019 sono: BMW, DS, ABT Schaeffler (Audi), Mahindra, Renault, Jaguar, NextEV, Penske Autosport e Venturi.

Per evitare di legarsi ad un marchio rivale come la BMW la Mercedes potrebbe accordarsi con la Venturi, che per la stagione in oggetto dovrebbe collaborare con il fornitore tedesco di tecnologie ZF Friedrichshafen AG . Tra le possibilità più interessanti e neutrali anche Mahindra, NextEV e Penske. 

 

 

Diventa parte di qualcosa di grande

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula E
Team Mercedes
Articolo di tipo Ultime notizie