Video: l'Halo supera il primo test nell'incidente tra Makino e Fukuzumi

condividi
commenti
Video: l'Halo supera il primo test nell'incidente tra Makino e Fukuzumi
Tradotto da: Giacomo Rauli
18 mag 2018, 08:01

Motorsport.com rivela più dettagli di come l'Halo ha passato il suo primo, significativo test in gara avvenuto lo scorso fine settimana al Montmelo di Barcellona.

Tadasuke Makino, pilota di Formula 2 coinvolto nel brutto incidente con Nirei Fukuzumi lo scorso fine settimana nell'appuntamento del Montmelo della Formula 2, ha affermato come - nonostante le numerose proteste dopo la sua introduzione in F1 e F2 - l'Halo abbia salvato la sua vita nell'impatto con la monoposto del connazionale avvenuto nella Sprint Race di sabato.

Motorsport.com ha ottenuto immagini che dimostrano chiaramente quanto la gomma posteriore della monoposto di Fukuzumi sia passata vicino alla testa di Makino, illustrando inoltre come l'Halo abbia svolto perfettamente il suo lavoro proteggendo la testa del pilota nell'incidente avvenuto alla Curva 4 del Montmelo. 

 

 

Al termine della gara Makino ha affermato: "La prima volta che provai la monoposto non pensai che l'Halo fosse una buona cosa, perché risultò difficile vedere ogni cosa, ma oggi l'Halo mi ha aiutato".

"E' molto importante. Ora capisco come funziona l'Halo. Non so cosa sia successo, ma senza il dispositivo di sicurezza penso che la ruota della monoposto del mio rivale avrebbe colpito la mia testa. E' stata una grande sorpresa. L'Halo è stato un grande aiuto per me".

Charlie Whiting, direttore di gara di F1 e F2, ha aggiunto: "Anche se l'Halo non avesse salvato la vita a Makino, senza il dispositivo l'incidente avrebbe potuto avere conseguenze tragiche a giudicare dai segni lasciati sull'Halo e sulla monoposto dalla gomma della monoposto di Fukuzumi".

Articolo successivo
Colonna Louis Delétraz - Speriamo che la fortuna giri!

Articolo precedente

Colonna Louis Delétraz - Speriamo che la fortuna giri!

Articolo successivo

Monaco, Libere: Prema in vetta grazie a de Vries. Russell ultimo

Monaco, Libere: Prema in vetta grazie a de Vries. Russell ultimo
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie FIA F2
Evento Barcellona
Location Circuit de Barcelona-Catalunya
Piloti Nirei Fukuzumi , Tadasuke Makino
Tipo di articolo Curiosità