Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Trident soddisfatta dei test F2 a Jerez: "Il primo bilancio per Alesi e Fuoco è positivo"

Sul tracciato andaluso, che tradizionalmente ospita i test che aprono la nuova stagione, le monoposto del Team Trident si sono messe in mostra grazie a un ritmo convincente. I piloti hanno svolto un proficuo e intenso lavoro al volante che ha consentito allo staff tecnico di individuare un buon set-up di base.

 Giuliano Alesi,  TRIDENT

Giuliano Alesi, TRIDENT

FIA Formula 2

Sul tracciato andaluso di Jerez de la Frontera le monoposto del FIA Formula 2 Championship hanno riacceso i motori per il primo pre season test. C’è stata parecchia curiosità e attenzione attorno ai protagonisti di un campionato che sta acquisendo un ruolo sempre più preminente nel Motorsport e che, al termine della passata stagione, ha promosso ben tre piloti in Formula 1.

In terra iberica ha compiuto il debutto assoluto su una vettura della seconda serie il diciannovenne pilota transalpino Giuliano Alesi, che ha subito ben impressionato. Il figlio d’arte francese che porta i colori del Ferrari Driver Academy è stato autore di prestazioni in crescendo che gli hanno consentito di chiudere i due turni della terza e ultima giornata, quelli più rappresentativi, in posizioni di rilievo.

Il pilota nato ad Avignone ha concluso in settima posizione la sessione mattutina, nella quale i protagonisti hanno maggiormente cercato la prestazione grazie a condizioni di pista più favorevoli. Nel pomeriggio, il teenager francese ha terminato la sessione dedicata ai long-run, dove si simulano le condizioni di gara, al terzo posto. Pur considerando la relatività dei tempi in questa fase ancora acerba della stagione, si tratta di riscontri certamente incoraggianti. Sulla seconda vettura del Team Trident il primo giorno è salito il pilota rossocrociato Ralph Boschung, al volante per trentaquattro giri.

Nella seconda e terza giornata è invece sceso in pista l’altro portacolori del Ferrari Driver Academy Antonio Fuoco, che ha svolto un prezioso lavoro di messa a punto con diverse soluzioni di assetto e ha chiuso la sessione conclusiva, dedicata alle simulazioni di gara, in seconda posizione a soltanto quattro millesimi di secondo dal miglior riscontro. Nel complesso, si è trattato di un incoraggiante primo passo nella nuova stagione per i portacolori del Team Trident. Lo staff tecnico ora analizzerà i dati accumulati in vista del secondo round dei pre season test che sarà di scena sul tracciato catalano di Montmelò dal cinque al sette marzo prossimi.

Giacomo Ricci, Team Manager: “Il bilancio di questo primo round dei pre season test è certamente positivo. Abbiamo provato diverse soluzioni di assetto con esiti incoraggianti. Il lavoro comparativo, con diversi carichi e bilanciamento, effettuato dai nostri piloti ha consentito allo staff tecnico di individuare un buon set-up di base".

"Giuliano Alesi ha compiuto una impressionante mole di lavoro insieme ad Antonio Fuoco, che ha portato alla squadra la sua esperienza. Entrambi si sono soprattutto concentrati sullo sviluppo della vettura, sacrificando la ricerca della performance assoluta sul giro, che acquisirà una priorità superiore nel secondo round dei pre season test che si disputerà la prossima settimana a Barcellona. Ringrazio personalmente Antonio Fuoco per il lavoro svolto".

"Il pilota calabrese ha un ottimo trascorso con il Team Trident, con il quale ha chiuso in terza posizione il campionato di GP3 Series nel 2016. La squadra ha la massima stima nei suoi confronti ed è molto contenta di averlo avuto nuovamente a bordo”.

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Test F2 Jerez, Giorno 3: Mick Schumacher chiude in vetta con il miglior tempo assoluto
Articolo successivo Test F2 Barcellona, Giorno 1: De Vries comanda davanti a Sette Camara. Schumacher 4°

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera