Sirotkin domina e vince Gara 1 a Silverstone

Sirotkin domina e vince Gara 1 a Silverstone

Al secondo posto uno scatenato Alexander Rossi, che ha recuperato qualche punto su Vandoorne, terzo

Sergey Sirotkin è stato il grande protagonista della prima manche di gara sul tracciato di Silverstone, tracciato che ospita l'appuntamento britannico delle GP2 Series. Il russo ha compiuto una gara in solitaria, da vero e proprio dominatore, dopo essersi sbarazzato nei primi giri della corsa di Richie Stanaway.

Gloria anche per Alexander Rossi, il pilota che ha regalato più spettacolo per tutto l'arco della gara, che lo ha fatto risalire sino al secondo posto finale. Il pilota statunitense è stato protagonista nella seconda parte di Gara 1 di due sorpassi molto belli, soprattutto quello ai danni di Stoffel Vandoorne, avvenuto a parità di mescola di pneumatici al sedicesimo passaggio sul traguardo. Rossi, grazie al secondo posto, è riuscito a ridurre di pochi punti il suo distacco dal pilota sotto contratto con la McLaren, che comunque può vantare 73 punti di vantaggio su Alexander.

Vandoorne ha completato il podio grazie a un'ultima parte di gara molto positiva, in cui è però stato costretto a rimontare un paio di posizioni dopo il pit stop su piloti che hanno adottato una strategia differente dalla sua. Il leader della classifica piloti non ha comunque trovato difficoltà nel mettersi alle spalle Pierre Gasly e Alex Lynn, i quali hanno poi terminato la corsa rispettivamente in quarta e quinta posizione. 

Un vero e proprio giallo la sesta posizione di Arthur Pic. Il pilota transalpino è rimasto in bagarre sino all'ultima curva con Jordan King e, proprio all'ultima destrorsa prima del traguardo, ha tamponato il rivale mandandolo in testacoda. King è poi stato costretto a ritirarsi dalla gara a poche centinaia di metri dal traguardo. Raffaele Marciello ha invece terminato al settimo posto. In virtù di questo risultato partirà dalla prima fila nella seconda manche di gara previta per domani mattina.

Richie Stanaway ha chiuso la corsa all'ottavo posto - dunque partirà dalla pole nella giornata di domani per via della Top Eight ribaltata - dopo aver condotto la gara nei primi tre giri grazie a una partenza al fulmicotone. Progressivamente però Richie ha perso posizioni su posizioni sino a chiudere ottavo. Dietro di lui ottima corsa per Oliver Rowland, chiusa al nono posto davanti a Rio Haryanto, il quale ha completato la Top Ten.

GP2 - Silverstone - Gara 1

GP2 - Silverstone - Classifica Piloti

GP2 - Silverstone - Classifica Team

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati FIA F2
Piloti Alexander Rossi , Sergey Sirotkin , Stoffel Vandoorne
Articolo di tipo Ultime notizie