Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Prima pole di Sergey Sirotkin a Silverstone

Il russo della Rapax ha sfruttato uno dei rari errori di Vandoorne, che comunque è secondo

Tutti aspettavano Stoffel Vandoorne, invece sarà Sergey Sirotkin a scattare dalla pole position nel round di Silverstone della GP2. Il russo della Rapax ha confermato anche in Gran Bretagna i progressi mostrati nelle ultime uscite e nelle qualifiche di oggi pomeriggio ha avuto la meglio proprio sul mattatore della stagione 2015, ottenendo la sua prima partenza al palo.

Nella prima uscita era stato proprio il belga della ART Grand Prix a posizionarsi davanti a tutti, ma alla fine ad essere decisivo ai fini della pole position è stato il secondo run. In questo Vandoorne ha commesso un piccolo errore nella fase conclusiva della pista, pur migliorandosi fino a 1'40"134.

Un tempo che però non gli è bastato per resistere all'assalto di Sirotkin, che negli istanti conclusivi è stato l'unico capace di infrangere il muro dell'1'40" con il suo 1'39"949 ed ha rifilato dei distacchi pesanti a tutta la concorrenza.

Tolto Vandoorne, che paga meno di due decimi, da Richie Stanaway in già parliamo infatti di gap superiori ai quattro decimi. Tuttavia, il pilota della Status Gp si merita i complimenti per la bella scalata che ha dato alla classifica proprio all'ultimo giro, saltando in terza posizione davanti ad Alexander Rossi ed Arthur Pic, che quindi sembra davvero beneficiare dell'arrivo di un telaio nuovo per lui.

Solo ottavo Raffaele Marciello: l'italiano della Trident ha pagato appena mezzo secondo, ma si ritrova alle spalle anche di Pierre Gasly e di Nobuharu Matsushita. Positivo invece il debutto di Oliver Rowland, leader della World Series by Renault che è nono in griglia alla prima esperienza nella serie.

Il quadro dei primi dieci si completa poi con Julian Leal, mentre senza ombra di dubbio hanno un po' deluso Alex Lynn e Rio Haryanto, che scatteranno rispettivamente 12esimo e 15esimo. Il portacolori del Campos Racing, primo nelle libere di questa mattina, ha però la parziale scusante di un problema tecnico patito nelle fasi iniziali della sessione.

GP2 - Silverstone - Qualifiche

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Haryanto di un soffio su Lynn nelle libere di Silverstone
Articolo successivo Sirotkin domina e vince Gara 1 a Silverstone

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera